Vai al contenuto
IGNORED

Illusione ottica?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Spero di non essere l'unico che vede su questa foto la moneta non in rilievo, ma in incuso:

post-43032-0-32174200-1462209054_thumb.j

credo che si tratti di un gioco di colori, ombre e luci: se passo un filtro bianco e nero il risultato è questo:

post-43032-0-86371000-1462209067_thumb.j

ed i rilievi sono belli nitidi...

Posto queste foto perchè ieri ho preso una cantonata su una moneta da due groschen, che ho anche "interpretato" come incusa.

post-43032-0-71908100-1462209032_thumb.j

Solo dopo che qualcuno - @@Exergus - me lo ha fatto notare, ho "reinterpretato" la mia visone, ma devo dire che se non mi concentro, mi capita di rivederla incusa.

Fatemi coraggio...

Njk

Awards

Inviato

Ciao , ho bisogno pure io.. dell`ottico :  il 2 groschen lo vedo in incuso... " sarà la vecchiaia?? :pardon:

Inviato

Esatto, semplice illusione ottica, il cervello adatta le ombre della foto con le ombre reali dell'ambiente circostante.

Ruotando la foto di 180°...

post-18735-0-05238700-1462280300.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Stesso discorso.

post-18735-0-43704900-1462280880_thumb.j

Inviato

si e soprattutto per abitudine tendiamo a vedere la luce come proveniente dall'alto (il sole) quindi quando un "buco" è illuminato dal basso, tendiamo a vederlo come un rilievo :)

basta girare l'immagine come ha giustamente fatto @@Exergus, e tutto ci pare più "normale"

Inviato

A me capita spesso sul forum e quando succede devo distogliere lo sguardo per un minuto e riprovare,a volte funziona subito e altre dopo un paio di tentativi,mi ricorda molto quei disegni in 3D che erano di moda negli anni 90'....certe arrabbiature?.

Inviato

A me capita spesso sul forum e quando succede devo distogliere lo sguardo per un minuto e riprovare,a volte funziona subito e altre dopo un paio di tentativi,mi ricorda molto quei disegni in 3D che erano di moda negli anni 90'....certe arrabbiature?.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.