Garbo92 Inviato 2 Maggio, 2016 #1 Inviato 2 Maggio, 2016 Buonasera a tutti, volevo mostrarvi il mio primo Sesterzio di traiano, so che è leggermente meglio di un rudere ma le mie finanze sono come sempre disastrate quindi ho optato per questa sperando un giorno di arrivare ad averne una di qualità superiore. Pesa 22.5g e la mia domanda è la seguente, potrebbe essere un ric 455? Si intravede un IIII di imp a ore 13, penso che il IIII si riferisca alla salutatio imperatoria. Grazie per l'aiuto 2 Cita
romanus Inviato 3 Maggio, 2016 #2 Inviato 3 Maggio, 2016 Ciao Garbo 92 guarda caso ho due sesterzi di Traiano che hanno il rovescio molto simile a quello che tu hai postato. Ti metto le foto ,chissà che di conseguenza tu non riesca ad identificare anche il tuo. La prima è FORTVNA REDVCI , la seconda S.P.Q.R OPTIMO PRINCIPI con Roma seduta su di una corazza. Cita
Sator Inviato 3 Maggio, 2016 #3 Inviato 3 Maggio, 2016 Ciao Garbo 92 guarda caso ho due sesterzi di Traiano che hanno il rovescio molto simile a quello che tu hai postato. Ti metto le foto ,chissà che di conseguenza tu non riesca ad identificare anche il tuo. La prima è FORTVNA REDVCI , la seconda S.P.Q.R OPTIMO PRINCIPI con Roma seduta su di una corazza. Mi colpiscono le dimensioni del SC nell'esemplare di mezzo.... Cita
ramon_fonst Inviato 4 Maggio, 2016 #5 Inviato 4 Maggio, 2016 Le monete vissute hanno un fascino che solo gli amanti del genere, come me, possono apprezzare :) 1 Cita
Gallienus Inviato 4 Maggio, 2016 #6 Inviato 4 Maggio, 2016 @@Garbo92 Complimenti per la moneta: è un pezzo di storia che, nato nella "aurea aetas", è sopravvissuto alla crisi del III secolo, alle invasioni barbariche, a tutto il medioevo, ai secoli di guerre dell'età moderna, a rivoluzioni e guerre mondiali... diciannove secoli non sono mica pochi, non è un 2 euro con su la faccia di Dante, questa moneta aveva già oltre mille anni quando Dante stava ancora studiando l'alfabeto. Ogni segno è un solco tracciato dalla Storia. 2 Cita
eliodoro Inviato 5 Maggio, 2016 #7 Inviato 5 Maggio, 2016 Ciao @@Garbo92, buon inizio... il sesterzio è la moneta romana, periodo imperiale, più ricercata e collezionata. Riguardo la classificazione..anche per me RIC 455.. foto tratta da vcoins Saluti Eliodoro Cita
Sator Inviato 5 Maggio, 2016 #8 Inviato 5 Maggio, 2016 Ciao @@Garbo92, buon inizio... il sesterzio è la moneta romana, periodo imperiale, più ricercata e collezionata. Riguardo la classificazione..anche per me RIC 455.. foto tratta da vcoins Saluti Eliodoro Ciao @@Garbo92, buon inizio... il sesterzio è la moneta romana, periodo imperiale, più ricercata e collezionata. Riguardo la classificazione..anche per me RIC 455.. foto tratta da vcoins Saluti Eliodoro Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo.... Cita
eliodoro Inviato 5 Maggio, 2016 #9 Inviato 5 Maggio, 2016 (modificato) Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo.... Questa dici Sator? La moneta di Romanus? Ho l'impressione che sia un conio particolare Modificato 5 Maggio, 2016 da eliodoro Cita
Sator Inviato 5 Maggio, 2016 #10 Inviato 5 Maggio, 2016 Questa dici Sator? La moneta di Romanus? Ho l'impressione che sia un conio particolare Sì esatto! La differenza è notevole.... Cita
Sator Inviato 5 Maggio, 2016 #12 Inviato 5 Maggio, 2016 @@Sator...che ne pensi? Mmh sì in effetti qua siamo già più vicini :D .... Cita
Tinia Numismatica Inviato 6 Maggio, 2016 #14 Inviato 6 Maggio, 2016 Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo....si Cita
Garbo92 Inviato 7 Maggio, 2016 Autore #15 Inviato 7 Maggio, 2016 Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti, la moneta è proprio identica a quella postata da eliodoro, anche se non conservata come la sua. Quindi è giusto il ric 455, da Novellino ogni tanto azzecco la classificazione giusta :) ringrazio ancora tutti per avere perso un attimino di tempi nell'aiutarmi:) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..