Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina Perugia 1797 Repubblicana!


gallo83

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ad uno degli ultimi convegni ho aggiunto questa madonnina in collezione....mi son subito reso conto che era una madonna di conio diverso dalle normali di pio VI. io l'ho catalogata come munt. 388. confermate?

poi vi chiedo un parere sullo stato conservativo che a mio parere è di livello,se si parla unicamente di circolazione che la moneta ha avuto. 

quanto può declassarla il problema del tondello?

 

spero che le foto vadan bene e rendan l'idea.

 

grazie a tutti

 

marco

post-25458-0-81152200-1462472855_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, confermo che si tratta del tipo Muntoni 388, ormai universalmente attribuito alla Repubblica Romana (Bruni 15), ancora di "incisore ignoto"...

 

La conservazione, come hai già capito, è ben oltre la media, basti vedere il volto della madonna; purtroppo il tondello era davvero sfortunato, dalla elevata porosità, quasi come si trattasse di un tondello fuso (plausibile tra l'altro, essendo spesso in bronzo), solo in alcune parti il metallo si è compattato con la coniazione, in altre la porosità è rimasta visibile.

 

Quanto inficia il tutto questa "particolarità" ? Dipende... per me poco, compresa nel suo assieme (conservazione, momento storico, tecnologia) la moneta è ottima. Per i collezionisti che apprezzano in primis il lato estetico certamente può essere una moneta "difettosa"...

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dux al dritto mi son scordato di dire che pare l'incuso di un'altra madonnina...o almeno la forma è quella

 

Mi pare l'effetto della coniazione, con il materiale che ha occupato il "vuoto" del conio per dare forma alla madonna del rovescio e quindi è venuto a mancare al diritto. Si nota anche in alcune coniazioni dell'800 come una sorta di "alone", ma qui l'effetto è accentuato dalle carenza di metallo dovuto alla porosità del tondello.

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.