Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
robrod76

medaglia di lava vesuviana

Risposte migliori

robrod76

Buongiorno sono in possesso di questa medaglia di lava vesuviana 1922 raffigurante Garibaldi.siccome non colleziono medaglie ma solo monete vorrei sapere che valore può avere.grazie

post-50120-0-49476300-1462703396_thumb.j

Modificato da robrod76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

E' elevatissimo il numero di medaglie coniate sia in Italia che anche in altri Paesi a ricordo del Generale Garibaldi, conosciuto anche come l'Eroe dei due mondi.

 

 

In questo caso però parlerei di oggettistica ispirata al Generale : busti, placche, ecc. ;  mancano infatti a mio avviso i requisiti essenziali per definirla una medaglia. 

 

Per coloro che raccolgono cimeli dell'epoca può essere di un qualche interesse (e come tale assumere un valore commerciale), non credo invece coinvolga più di tanto ai collezionisti di medaglie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

robrod76

Grazie per il consiglio.avevo letto alcuni post passati in merito a queste "medaglie" coniate direttamente dalla lava del Vesuvio.effettivamente e' un articolo di difficile identificazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANTICOPRESIDIO

Mi spiace ma devo contraddirti. Per me è a tutti gli effetti una medaglia commemorativa. Non vi è scritto da nessuna parte che se una medaglia è realizzata in lava o in plastica o in altro materiale non metallico non debba essere considerata una medaglia. Io la classifico come medaglia. Anzi se è interessato a cederla sono interessato all'acquisto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il tuo punto di vista è interessante e non riguarda solo il materiale impiegato, ma l'essenza stessa di una medaglia, quando cioè la si può definire tale. 

In momenti di necessità, anche alcuni Stati sono ricorsi all'impiego di materiale di qualità inferiore allo standard abituale : alludo alle medaglie in alluminio emesse dall'U.R.S.S. durante il secondo conflitto mondiale, come pure alle decorazioni militari tedesche che avevano mantenuto la stessa forma ma erano di qualità sempre più scadente con il perdurare del medesimo conflitto.

La medaglistica non è una "scienza esatta" : come tu dici nulla vieta di procedere al conio di una medaglia di plastica, [o di legno, cartone, ecc.] ma non è l'uso abituale, e neppure raro.  Gettoni in plastica si, anche parecchi, ma   Stati, Enti pubblici, Aziende private, Associazioni sportive ecc. ricorrono abitualmente ai metalli tradizionali : oro, argento, bronzo, e le altre leghe usate di solito. 

Questo disco di lava con il busto dell'Eroe dei Due Mondi a mio avviso rientra in quella serie di piccoli oggetti realizzati in lava e che venivano venduti : mio nonno aveva un portacenere di lava nera (pochissimo pratico, per altro).

E' anonimo, non reca alcuna scritta, non si può risalire a chi lo ha emesso e per quale ricorrenza o celebrazione, elementi che solitamnte concorrono a definire una medaglia. 

Se tu ritieni di considerarla invece una medaglia a tutti gli effetti, fai bene a classificarla come tale, ci mancherebbe.

Saluti.

Modificato da sandokan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Buona domenica...se sul rovescio dovesse essere impresso qualche cosa credo anch'io si possa parlare di medaglia, e dovrebbe essere una medaglia creata nel XIX secolo con la lava eruttata dal Vesuvio...ne ho già viste altre in asta: 

Glileo Glilei
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=791

Napoleone

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=808

altre simili tipo

Maria Carolina di Borbone

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1563

Però qui il rovescio non si vede e se dovesse essere vergine direi che è una placchetta... 

Quindi @robrod76 hai le foto del rovescio?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Principe di Linguaglossa

A casa mia si era adusi non citare per nome quel soggetto, ma solo apostrofarlo "la cosaccia"!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×