star60 Inviato 21 Ottobre, 2006 #1 Inviato 21 Ottobre, 2006 Buongiorno. Mi date x cortesia una mano ad identificare questa strana moneta? Purtroppo non ho diametro nè peso Grazie Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Ottobre, 2006 #2 Inviato 21 Ottobre, 2006 Molto strana non ha la faccia con l'imperatore? Cita
teodato Inviato 21 Ottobre, 2006 #3 Inviato 21 Ottobre, 2006 Dovrebbe essere una frazione di Follis coniata ad Antiochia. Questo tipo di moneta è noto perchè riporta Al rovescio Apollo con lira e al dritto una divinità fluviale. Dapprima la coniazione era stata attribuita a Giuliano l'apostata (proprio per il riferimento alle divinità pagane) ora si pensa risalga a Massimino Daia e sarebbe stata coniate nel periodo delle persecuzioni contro i cristiani. Cita
star60 Inviato 21 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2006 Grazie Teo, ma vale la pena acquistarla? Cioè puo' essere una moneta interessante? Cita
teodato Inviato 21 Ottobre, 2006 #5 Inviato 21 Ottobre, 2006 Al dritto la scritta è GENIO ANTIOKINI al rovescio APOLLONI SANCTO La divinità seduta da molti viene cosiderata Tyche ed è seduta sopra divinità fluviale. In esergo poco leggibile dovrebbe avere SMA+Officina Cita
teodato Inviato 21 Ottobre, 2006 #6 Inviato 21 Ottobre, 2006 Mi sembra una bella moneta ed interessante proprio perchè si inserisce in quel periodo di transizione tra il Paganesimo ed il Cristianesimo. Ed il fatto che non riporti l'effige dell'imperatore è proprio per riaffermare il ritorno al culto delle divinità pagane. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..