Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo messaggio sul forum perciò perdonatemi se faccio qualche errore!

Vengo al dunque: sono in possesso di un oggetto che si tramanda di padre in figlio e le cui informazioni mi sono sempre arrivate in maniera abbastanza confusa, soprattutto in relazione alla sua età.

Si tratta di una moneta, presumibilmente proveniente dall'Egitto che è stata montata in una struttura per trasformarla in un ciondolo.

La moneta apparentemente è in argento. Purtroppo non conosco l'anno di conio.

Sia sul fronte che sul retro riporta in bassorilievo un versetto del Corano.

Qualcuno di voi è in grado di darmi qualche informazione in più ?
Mi piacerebbe averne un'eventuale datazione, dove poter magari reperire notizie e, nel caso ne avesse, un eventuale valore?

Allego foto del fronte e del retro.

Grazie mille per chi mi potrà aiutare.

post-50437-0-38546600-1463748332.jpg

post-50437-0-53244600-1463748335.jpg

Inviato

Benvenuto @@malakiah

Quando si vuole un parere sarebbe una cosa giusta aggiungere sempre le dimensioni e il peso della moneta (certo in questo casi è un tantino più complicato per la presenza del castone, ma il righello lo si può usare ugualmente).

Queste osservazioni sono fatte solo per poterti aiutare.

Inviato

Sotto c'è una data araba che ho tradotto e convertito : 1773. Non vedo altri numeri che possano determinare il valore facciale , potrebbe essere una medaglia religiosa ... bah vedremo , diamo voce agli esperti :D .

Inviato

Buonasera. Scusatemi se non ho fornito più info. Per il peso effettivamente è difficile per via della montatura. Il diametro invece è di 4.2 cm

Grazie ancora

Supporter
Inviato

Sembrerebbe questo 60 para dell'Impero Ottomano:

http://en.numista.com/catalogue/pieces49326.html

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Direi che è proprio lei! Le misure coincidono e confrontandola con l'originale sembra uguale. Secondo voi può avere valore?

Supporter
Inviato

Quella che hai presentato è del 1187 - 8 ١١٨٧ - ٨ (nostro 1780)
In migliori condizioni viene venduta solitamente a 100/150 euro, questa purtroppo è montata e piuttosto usurata.

Direi almeno il 50% in meno.

Awards

Inviato

Grazie mille per i chiarimenti.... Direi che a questo punto continuo a tramandarla di padre in figlio!!! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.