Vai al contenuto
IGNORED

liretta 1905


Risposte migliori

Ciao @@gallo83

Dico la mia......

Moneta con diversi segni di contatto e graffietti vari al dritto, forse dovuti ad una pulizia.

I rilievi sono da moneta SPL e si possono notare ancora piccole tracce di lustro.

L'usura è omogenea su entrambi i lati, ma il rovescio si presenta molto meglio e con fondi più "puliti"

I bordi sono sofferenti e non privi di colpetti (non fastidiosi a mio avvio)

Nel complesso è una gran bella moneta e di sicuro in mano fà un altro effetto

Io la chiuderei qSPL

Complimenti !!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@gallo83 si può avere anche la foto dei FERT? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che ha sofferto: il punto peggiore è a ore otto sul R/. Graffi e graffietti tormentano il D/ e, in effetti, sembra vi sia stata pulizia soprattutto sulle lettere del nome VITTORIO.

Se non fosse per questi due difetti la moneta, nell'insieme molto gradevole, raggiungerebbe lo SPL e forse qualcosina di più. Concordo con il q.SPL perché spesso la fotografia accentua i difetti,

ma la "tacca" del R/ potrebbe infastidire più di un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di sbagliarmi ma per me non è autentica...

Rilievi generali poco marcati,

perlinatura al R da ore 11 a ore 12 evanescente, firma dell'incisore al dritto parzialmente assente (lettere S e N)o impastata (letteraA).

Sul contorno il fert non mi sembra genuino, soprattutto la r mi sembra diversa..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono ottimali per valutare la A.

Io punterei più l'attenzione sulla perlinatura. . La vedo un po debole sia al dritto che rovescio nella parte alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi falsa ed il buco dovrebbe essere un saggio per verificare la composizione del materiale.

Facci sapere Marco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta falsa.... :D complimenti a chi ha ragionato e c'è arrivato.

Era troppo bello averla presa per 3 euro in una ciotola :D ... peso 4,92grammi

Modificato da gallo83
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a chi non s'è fatto fuorviare. Io ho dato un'occhiata superficiale all'insieme senza ingrandire l'immagine, dando per scontato che venisse proposta una moneta autentica, ma un po' "tormentata". Certo, avessi dovuto acquistarla, avrei guardato diversamente. Bisogna che, prima di parlare, approfondisca meglio ogni questione anche la più semplice.

Grazie per lezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a chi non s'è fatto fuorviare. Io ho dato un'occhiata superficiale all'insieme senza ingrandire l'immagine, dando per scontato che venisse proposta una moneta autentica, ma un po' "tormentata". Certo, avessi dovuto acquistarla, avrei guardato diversamente. Bisogna che, prima di parlare, approfondisca meglio ogni questione anche la più semplice.

Grazie per lezione.

Condivido con te @@El Chupacabra

In effetti anche io avevo dato poca attenzione ai particolari, e poi il fatto che sia stato @@gallo83 a postare la moneta, mi aveva fatto escludere a priori che potesse essere falsa.

 

Pur nonostante, devo ammettere che forse solamente il prezzo basso a cui avrei potuto acquistarla, mi avrebbe fatto dubitare sull'autenticità e magari a desidestere dall'acquisto

 

Se l'avessi trovata in vendita su eBay a 150 € molto probabilmente avrei abboccato :fool:

@@gallo83 ti ringrazio x questa discussione.

Ne farò tesoro, grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.