ARCONTE Inviato 23 Maggio, 2016 #1 Inviato 23 Maggio, 2016 salve a tutti ho questa moneta che sembra in effetti un denaro anonimo senato romano ma noto dellle differenze confrontantola con altre visionate nel web è di argento e non di mistura è circa 1,5 di diametro se qualcuno mi sa dire meglio e di più ne sarei molto grato. Cita
borghobaffo Inviato 23 Maggio, 2016 #2 Inviato 23 Maggio, 2016 Zecca d Roma, credo che si tratti di un denaro o cinquina di buona lega, sec. XIII- XIV. Biaggi, 2116 . Muntoni, 76 o 77 var., anche il diametro mi orienta verso questa tipologia. Ciao Borgho. 1 Cita
Fufluns Inviato 23 Maggio, 2016 #3 Inviato 23 Maggio, 2016 Come già detto da @@borghobaffo , è un denaro piccolo del senato romano, in mistura e poi sottoposto ad un processo chimico chiamato bianchitura, che di fatto rendeva più visibile l'argento contenuto, eliminando superficialmente il rame presente nella lega. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/3 2 Cita
MIGLIOR RISPOSTA adolfos Inviato 24 Maggio, 2016 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 24 Maggio, 2016 La simbologia in legenda è rara. Bell'esemplare! un saluto a tutti Cita
ARCONTE Inviato 24 Maggio, 2016 Autore #5 Inviato 24 Maggio, 2016 in effetti come dice adolfos non ho potuto rintracciare nessuna moneta con la stessa leggenda e simbologia .simili ma nessuna uguale a questa. un ringraziamento a tutti quelli che mi anno aiutato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..