Vai al contenuto
IGNORED

Moneta a forma di...tamburo!


Risposte migliori

Va bene che le monete in antichità non potevano essere perfettamente tonde...E passino pure le "monete utensili" cinesi e le "bent bars" di Gandhara...Ma le monete a forma di tamburo decisamente mi mancavano! :D

 

In realtà, la scelta di questa forma ha un significato ben preciso e una storia estremamente interessante. Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando:

200 a.C.

Kaushambi, India

post-18657-0-05284600-1464112652_thumb.j

 

Si tratta di una moneta in bronzo fusa, e non coniata, emessa in un periodo successivo alla dominazione dell'impero Maurya. La sua forma, nota come "Damru shape" per l'appunto, sarebbe un omaggio al "Damru" o "tamburo celestiale". Si tratta di un piccolo tamburo con due "teste" (nel senso che si può suonare da entrambi i lati...) associato alla divinità Shiva, il quale avrebbe creato e regolato l'intero universo attraverso il suono "celestiale" di questo strumento. Riporto da Wikipedia:

 

"In una mano Śiva tiene il tamburo (ḍamaru), origine della parola universale ॐ (AUM), ovvero la fonte di tutte le lingue e di tutte le espressioni, nonché simbolo del suono stesso e della creazione[58]. Il tamburo ha forma di clessidra, ricorda la forma di due triangoli con le punte in contatto, estremo che rappresenta il bindu, quel punto limite che nella cosmologia induista è l'origine dei ritmi del cosmo".

 

Aggiungo che non è da escludersi che la moneta in questione possa non essere stata utilizzata come mezzo di pagamento, ma come oggetto votivo. In realtà non ci sono molte informazioni in rete...

 

Ecco un'immagine di Shiva con il tamburo nella mano in alto a sinistra (per chi guarda).

 

post-18657-0-40793800-1464113220.jpg

 

 

 

Ho reperito immagini e informazioni in questi due siti (dove potrete vedere anche altre monete simili):

http://www.coinnetwork.com/photo/kaushambi-200-bc-qtr-karshapana-damru-shaped

http://www.coinnetwork.com/photo/kaushambhi-damru-1

 

 

Matteo :)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Matteo91

Sei un grande! Dove cavolo le prendi tutte queste informazioni??

Il tema della nascita della moneta mi ha portato prima in Cina e poi in India. Tra queste due realtà l'India é sicuramente quella con la più grande varietà di monete! Trovo molte informazioni su un forum americano frequentato da indiani e appassionati di questa monetazione :) ma esiste una letteratura vastissima e anche altamente scientifica sulla numismatica indiana... Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande Mattè! Davvero interessante

A questo punto, sarebbe interessante se tu riuscissi a riunire, in un' unica discussione tematica, tutto ciò che sei riuscito a mettere insieme riguardo alla nascita della moneta in Europa, India e Cina. Ne verrebbe fuori un quadro sinottico notevole. Pensaci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Mattè! Davvero interessante

A questo punto, sarebbe interessante se tu riuscissi a riunire, in un' unica discussione tematica, tutto ciò che sei riuscito a mettere insieme riguardo alla nascita della moneta in Europa, India e Cina. Ne verrebbe fuori un quadro sinottico notevole. Pensaci ;)

Effettivamente ci avevo pensato, ma poi sono sopraggiunte un po' di difficoltà, in primis le incertezze circa la nascita della moneta in India e la mancanza di fonti facilmente reperibili in merito...vedremo, grazie per l'incoraggiamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho un paio di libri che parlano di queste monete "primitive", ma queste mancano...chapeau :hi:

 

petronius :)

 

Grazie Petronius :) questa alla fine è abbastanza "recente": ha solo 1800 anni! :D rimanendo in India, queste sono senz'altro più antiche: http://www.lamoneta.it/topic/149698-india-janapada-di-gandhara-shatamana-o-bent-bar/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1800 o 2200 ?

Sopra l'immagine hai scritto 200 aC.

Che figuraccia :D é del 200 a.C., quindi 2200 anni! Giuro che so contare abbastanza bene, é stato un lapsus :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.