Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Legio II Italica

La Porta Magica di Roma

Risposte migliori

Legio II Italica

A Roma , nell’ odierna Piazza Vittorio su un lato del grande complesso monumentale archeologico , detto i Trofei di Mario , che in realta’ e’ quanto rimane di una Fontana monumentale dell’ epoca di Alessandro Severo , si trova una porta incastonata in un vecchio muro della Fontana , con a lato come a proteggerla due demoni ; la porta e’ circondata da scritte e simboli misteriosi incisi tutto intorno , questa porta e’ detta Porta Alchemica od anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli ; è quanto rimane di una residenza privata edificata tra la seconda meta’ e la fine del XVII secolo da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte , chiamata all’ epoca Villa Palombara , sita sul colle Esquilino dove oggi si trova l' odierna Piazza Vittorio . Questa Porta Alchemica è l' unica sopravvissuta delle originarie cinque porte di Villa Palombara .
IL Marchese Massimiliano Palombara era un noto alchimista e scienziato del XVII secolo che secondo la leggenda una notte ospito’ l' alchimista Francesco Giuseppe Borri , il quale qui' dimorò e nei giardini della villa ando' alla ricerca di una misteriosa erba che qui nasceva , capace di contribuire insieme ad altri componenti a produrre l' Oro ; il mattino seguente fu visto scomparire per sempre , senza che nessuno piu’ lo vedesse passando attraverso questa porta , la stessa che oggi ammiriamo in Piazza Vittorio , ma come per un senso di riconoscenza lasciò dietro di se alcune pagliuzze d' Oro ,frutto di una riuscita trasmutazione alchemica dal Piombo in Oro e in piu’ una misteriosa carta piena di enigmi e simboli magici che doveva contenere il segreto di come produrre la famosa e ricercatissima pietra filosofale .
Tutta la storia e’ molto bella , interessante e misteriosa , ma troppo lunga a descrivere su un post , quindi chi e’ interessato ad approfondire queste brevi note introduttive , puo’ rivolgersi ai seguenti link :
http://roma.andreapollett.com/S1/romac20i.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_Alchemica

post-39026-0-96573600-1464183883_thumb.j

post-39026-0-61327400-1464183900_thumb.j

post-39026-0-72169100-1464183918_thumb.j

post-39026-0-31583700-1464183938_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @legio ll Italica,intervento interessante come sempre,anche se l'alchimia non rientra nei miei interessi è pur sempre un caso di riutilizzo di meteriale antico che senza una attenta analisi potrebbe sfuggire ad un occhio distratto.

A proposito i due "demoni"perrebbero raffigurazioni di Bes un dio,punico.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao @@Legio ll Italica,intervento interessante come sempre,anche se l'alchimia non rientra nei miei interessi è pur sempre un caso di riutilizzo di meteriale antico che senza una attenta analisi potrebbe sfuggire ad un occhio distratto.

A proposito i due "demoni"perrebbero raffigurazioni di Bes un dio,punico.

Saluti.

Ciao @@adelchi , infatti i due "demoni" vengono interpretati come immagini del dio punico Bes . Se ti interessano altre informazioni archeologiche di epoca romana sulla Piazza qui trovi un link interessante : http://www.lamoneta.it/topic/120966-un-monumento-controverso/?hl=%2Btrofei+%2Bmario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @legio ll italica:ho trovato il tuo link veramente notevole,oltretutto grazie a te ho scoperto che a Roma c'è un arco di Gallieno,ma la città eterna è così,credi di conoscerla relativamente bene almeno a livello di monumenti e poi ti salta fuori una cosuccia così, che dire...grazie.

Saluti

Adelchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×