Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Legio II Italica

La Porta Magica di Roma

Risposte migliori

Legio II Italica

A Roma , nell’ odierna Piazza Vittorio su un lato del grande complesso monumentale archeologico , detto i Trofei di Mario , che in realta’ e’ quanto rimane di una Fontana monumentale dell’ epoca di Alessandro Severo , si trova una porta incastonata in un vecchio muro della Fontana , con a lato come a proteggerla due demoni ; la porta e’ circondata da scritte e simboli misteriosi incisi tutto intorno , questa porta e’ detta Porta Alchemica od anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli ; è quanto rimane di una residenza privata edificata tra la seconda meta’ e la fine del XVII secolo da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte , chiamata all’ epoca Villa Palombara , sita sul colle Esquilino dove oggi si trova l' odierna Piazza Vittorio . Questa Porta Alchemica è l' unica sopravvissuta delle originarie cinque porte di Villa Palombara .
IL Marchese Massimiliano Palombara era un noto alchimista e scienziato del XVII secolo che secondo la leggenda una notte ospito’ l' alchimista Francesco Giuseppe Borri , il quale qui' dimorò e nei giardini della villa ando' alla ricerca di una misteriosa erba che qui nasceva , capace di contribuire insieme ad altri componenti a produrre l' Oro ; il mattino seguente fu visto scomparire per sempre , senza che nessuno piu’ lo vedesse passando attraverso questa porta , la stessa che oggi ammiriamo in Piazza Vittorio , ma come per un senso di riconoscenza lasciò dietro di se alcune pagliuzze d' Oro ,frutto di una riuscita trasmutazione alchemica dal Piombo in Oro e in piu’ una misteriosa carta piena di enigmi e simboli magici che doveva contenere il segreto di come produrre la famosa e ricercatissima pietra filosofale .
Tutta la storia e’ molto bella , interessante e misteriosa , ma troppo lunga a descrivere su un post , quindi chi e’ interessato ad approfondire queste brevi note introduttive , puo’ rivolgersi ai seguenti link :
http://roma.andreapollett.com/S1/romac20i.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_Alchemica

post-39026-0-96573600-1464183883_thumb.j

post-39026-0-61327400-1464183900_thumb.j

post-39026-0-72169100-1464183918_thumb.j

post-39026-0-31583700-1464183938_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @legio ll Italica,intervento interessante come sempre,anche se l'alchimia non rientra nei miei interessi è pur sempre un caso di riutilizzo di meteriale antico che senza una attenta analisi potrebbe sfuggire ad un occhio distratto.

A proposito i due "demoni"perrebbero raffigurazioni di Bes un dio,punico.

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao @@Legio ll Italica,intervento interessante come sempre,anche se l'alchimia non rientra nei miei interessi è pur sempre un caso di riutilizzo di meteriale antico che senza una attenta analisi potrebbe sfuggire ad un occhio distratto.

A proposito i due "demoni"perrebbero raffigurazioni di Bes un dio,punico.

Saluti.

Ciao @@adelchi , infatti i due "demoni" vengono interpretati come immagini del dio punico Bes . Se ti interessano altre informazioni archeologiche di epoca romana sulla Piazza qui trovi un link interessante : http://www.lamoneta.it/topic/120966-un-monumento-controverso/?hl=%2Btrofei+%2Bmario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @legio ll italica:ho trovato il tuo link veramente notevole,oltretutto grazie a te ho scoperto che a Roma c'è un arco di Gallieno,ma la città eterna è così,credi di conoscerla relativamente bene almeno a livello di monumenti e poi ti salta fuori una cosuccia così, che dire...grazie.

Saluti

Adelchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×