galaad Inviato 26 Maggio, 2016 #1 Inviato 26 Maggio, 2016 Vorrei informazioni su questo denario, acquistato come denario di Claudio peso gr. 3,44 diametro 18/19mm Le foto non rendono bene (ad esempio, sembra vi siano delle chiazze giallastre sul volto e sul collo e sul corpo dei cavalli) Grazie! Cita
ARES III Inviato 26 Maggio, 2016 #4 Inviato 26 Maggio, 2016 Concorderei con Massenzio sulla qualità davvero bassa della riproduzione.....dalla foto non mi sembra neppure argento.....però si può sempre sbagliare. Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2016 #5 Inviato 26 Maggio, 2016 (modificato) Ciao, l'aspetto non è dei migliori. Senza grandi prove ma l'aspetto non mi fa ben supporre in merito alla genuinità dell'esemplare. Inoltre il ritratto non è quello/i tipico/i di Claudio. Ma soprattutto mi pare che il rovescio sia questo: ovvero TR POT XVII IMP VII, Emperor driving triumphal quadriga right, holding branch, scepter, and reins. Una legenda a rovescio che non compare per Claudio. Ti elenco le legende a rovescio (senza discriminare tra bronzi/argenti, etc...) a suo nome. AGRIPPINAEAVGVSTAECERESAVGVSTACONSTANTIAEAVGVSTIDEGERMANISDIANAEPHESIAEXSC/OB/CIVES/SERVATOSEXSC/OBCIVES/SERVATOSIMPTITVSVESPRESTIMPTVESPAVGRESTIMPTVESPAVGRESTITVITIMPTVESPASIANAVGREST IMPERRECEPTLIBERTASAVGVSTANEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANIMPPACIAVGVSTAEPONMTRPIMPCOSDESITPONMTRPIMPCOSIIPONMTRPIMPPPCOSIIPONTMAXTRPOTIMPPONTMAXITRPOTIMPPP/OBCIVES/SERVATOSPRAETORRECEPTSPESAVGVSTASPQR/PP/OBCSVICTORIAAVGVSTI Quindi cosa ne deduci? Non prendere il mio post per sicumera o supponenza, non è il mio fine. Voglio solo farti ragionare in merito all'esemplare in oggetto. ;) Ciao Illyricum ;) Modificato 26 Maggio, 2016 da Illyricum65 Cita
massi75rn Inviato 26 Maggio, 2016 #6 Inviato 26 Maggio, 2016 non solo falso,e' che non ci assomiglia nemmeno a claudio Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2016 #7 Inviato 26 Maggio, 2016 (modificato) Ciao, non solo falso,e' che non ci assomiglia nemmeno a claudio ricorda vagamente Traiano del primo periodo ma non è nemmeno lui... Tra l'altro i denari di Claudio non sono comunissimi e questa tipologia non mi pareva di conoscerla... Illyricum ;) Modificato 26 Maggio, 2016 da Illyricum65 Cita
gpittini Inviato 26 Maggio, 2016 #8 Inviato 26 Maggio, 2016 DE GREGE EPICURI E comunque il diritto ha la titolatura di Tiberio: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUSTUS. 1 Cita
galaad Inviato 26 Maggio, 2016 Autore #9 Inviato 26 Maggio, 2016 ho capito, una bella "sola"! Ora lo riporto al venditore, grazie a tutti!!!! Cita
fabietto83 Inviato 26 Maggio, 2016 #10 Inviato 26 Maggio, 2016 Io spero che non l'hai pagato molto? 1 Cita
galaad Inviato 26 Maggio, 2016 Autore #11 Inviato 26 Maggio, 2016 A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto? Cita
galaad Inviato 26 Maggio, 2016 Autore #13 Inviato 26 Maggio, 2016 comunque la porto indietro!!!!!! Cita
fabietto83 Inviato 26 Maggio, 2016 #14 Inviato 26 Maggio, 2016 (modificato) Questo e' il profilo di claudio...monete cosi vanno via dal millino in su come prezzi Modificato 26 Maggio, 2016 da fabietto83 Cita
Illyricum65 Inviato 26 Maggio, 2016 #15 Inviato 26 Maggio, 2016 Ciao, A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto? esatto. Tiberius. AD 14-37. AR Denarius. Lugdunum (Lyon) mint. Struck AD 15-16 3.23 g. Obv: TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, Laureate head right Rev: TR POT XVII, Tiberius, holding branch and scepter, driving triumphal quadriga right, IMP VII in exergue. RIC I 4; Lyon 122; RSC 48 Note: The reverse commemorates Tiberius' German triumph of 13 BC over the Chatti and Chequsci - the same type struck for him as Caesar under Augustus. Quindi in primis non è Claudio bensì Tiberio a mio avviso (IMHO) è un falso moderno Non apprezzo bolle di fusione ma l'aspetto "sfumato" dei rilievi è quantomeno "sospetto". Se me lo proponessero in vendita personalmente lascerei stare. Ciao Illyricum ;) Cita
galaad Inviato 26 Maggio, 2016 Autore #16 Inviato 26 Maggio, 2016 grazie Illyricum, io comunque intendo lasciare stare in ritardo, cioè restituendola al venditore! Ciao Galaad :blum: Cita
fabietto83 Inviato 26 Maggio, 2016 #17 Inviato 26 Maggio, 2016 Minimo restituirla...poi chiedigli se vende monete o caramelle? Cita
Sator Inviato 26 Maggio, 2016 #19 Inviato 26 Maggio, 2016 Ora lo riporto al venditore Chi è costui??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..