Jump to content
IGNORED

Medaglie vittorio Emanuele III?


monete75
 Share

Recommended Posts

Di recente ho acquistato un lotto di monete, e comprese vi erano queste due medaglie credo in oro e smalti.

Sono medaglie di vittorio Emanuele III?

Per quale motivazioni venivano conferite?

... il loro valore di mercato?

Spero di non aver chiesto molte cose... :D , ma sono curioso avere notizie in merito.

saluti

34t1t7n.jpg

31368sg.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao. Si tratta dell'Ordine della Corona d'Italia, che credo si basasse su cinque classi: Cavaliere, Cavaliere Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce. Il nastro che sorregge le insegne è suddiviso in tre bande : bianca quella centrale, rosse quelle laterali (bianco e rosso sono i colori del casato dei Savoia).

Dalla tua foto, la croce più grande è appesa al suo nastro, ma non riesco a vederne bene la foggia : ove fosse lungo da poter essere appeso attorno al collo, potrebbe essere una insegna da Commendatore : ove fosse corto come quello è normalmente quello delle medaglie, sarebbe da Cavaliere, o Cavaliere Ufficiale a seconda del contrassegno eventualmente apposto sul nastro (se non sbaglio, una corona).

Dopo il referendum che diede nascita alla Repubblica Italiana, questo Ordine è stato di fatto sostituito dall'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sempre suddiviso in classi : entrambi questi Ordini venivano (e vengono) a premiare benemerenze di vario tipo (compreso quello sportivo).

Sia durante la Monarchia che attualmente, esistevano ed esistono altri Ordini destinati a premiare meriti specifici (Lavoro, Cultura, ecc.).

Non so dirti con precisione la quotazione attuale delle tue croci : il valore ovviamente aumenta in base allo stato di conservazione, alla presenza o meno del nastro originale, come pure dell'astuccio ed eventualmente del brevetto di conferimento.

Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


ciao,

putroppo le due medaglie non hanno alcun documento :(, ma sopno nella scatola originale e sono in ottime condizioni, una è stata pulita, fortunatamente non lucidata.

Il nasto è molto corto, e penso appartenga alla medaglietta piccola.

Quello della grande non c'e'...

Come valore secondo te, superano i 150 €?

saluti

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Non sono riuscito ad aprire le immagini dal sito che hai indicato, ma credo di poter rispondere ugualmente alla tua domanda.

Ho consultato un altro dei miei libri di medaglie, ed ho appunto verificato che la Corona, posta al centro della Croce, NON è uguale per tutte le Classi.

Infatti, le Croci da Cavaliere e Cav. Ufficiale recano al centro due o tre piccole gemme, ma sono prive di quelle due file di perline bianche che invece figurano lungo i bordi della Corona nelle Croci che spettano alle Classi superiori.

Sul nastro del Cav. Ufficiale è appuntata una rosetta di stoffa, sempre biancorossa (una coroncina invece compare sui nastrini da appuntare sulle divise militari, su mostrina rossa/bianco/rossa).

Il Grand'Ufficiale indossa invece un collare come quello del Commendatarore, ma dal quale pende una Croce diversa, apparentemente uguale a quella da te postata. Inoltre, reca sul petto una placca a 8 punte al centro della quale compare di nuovo il simbolo della Corona.

Il Cavaliere di Gran Croce infine indossa una fascia a tracolla bianco rossa, a cui è applicata una Croce come sopra. Inoltre, sul petto, porta appuntata una placca raggiata, con al centro la corona circondata dal nome del Re.

Salvo errore, la tua Croce dovrebbe pertanto appartenere alle Classi più elevate dell'Ordine. A questo punto però, il nastrino corto non sarebbe regolamentare.... :(

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Dimenticavo : non essendo uno specialista, non so dirti se di queste decorazioni ne sono state fatte copie più recenti (come per molte decorazioni e distintivi militari, molto richiesti).

La cosa mi è venuta in mente riguardando bene le immagini, in quanto le due file parallele di perline che compaiono nella foto del mio volume sono leggermente diverse da quelle della tua Croce.

E' chiaro che, se fossero copie, un collezionista serio non le acquisterebbe per una cifra anche minima..... <_<

Link to comment
Share on other sites


Ciao Sandokan,

sei stato molto gentile nel fornirmi le tue spiegazioni.

Mi auguro che le due medaglie siano originali... se fossero delle copie piu' recenti ho preso una bella fregatura....

saluti

Link to comment
Share on other sites


Si tratta dell'onorificenza da Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia, come già correttamente indicato dall'amico Sandokan, è certamente originale ma, purtroppo, manca del nastro della miniatura e il nastro della croce è piuttosto rovinato.

Il valore di mercato, benchè in conservazione perfetta e in scatola, è sensibilmente inferiore a quello citato.

Lord Acton

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.