simone Inviato 21 Ottobre, 2006 #1 Inviato 21 Ottobre, 2006 Ho due banconote cinesi del 1930: sono "certificati di deposito aureo", ma sono YUAN o cos'altro ? :unsure: Sono banconote "privilegiate" ? :huh: Allego l'immagine della banconota da 20. Mi sapete dire quanto valgono entrambe (5 e 20) ? Attendo notizie. Grazie :) Cita
Ugo Inviato 21 Ottobre, 2006 #3 Inviato 21 Ottobre, 2006 Non ne so moltissimo, comunque non sono Yuan ma CGU (Customs Gold Units). Credo valgano pochi euro (o meno). Cita
heineken79 Inviato 22 Ottobre, 2006 #4 Inviato 22 Ottobre, 2006 Sono Custom Gold Units e valgono 3-4 euro in FDS. Cita
apulian Inviato 26 Ottobre, 2006 #5 Inviato 26 Ottobre, 2006 qualcuno potrebbe informarci un po' sulla storia di questa tipologia di banconote? Cita
petronius arbiter Inviato 26 Ottobre, 2006 #6 Inviato 26 Ottobre, 2006 Poche righe, riprese dal WPM. Furono in origine emessi per facilitare i pagamenti doganali (presumo importazioni) ma durante e dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione. I biglietti datati 1930, come quelli di Simone, furono in realtà emessi negli anni '40. petronius :) Cita
simone Inviato 28 Ottobre, 2006 Autore #8 Inviato 28 Ottobre, 2006 ...dopo la seconda guerra mondiale entrarono nella normale circolazione. 165499[/snapback] Una curiosità: in circolazione quanto valevano ? 5 CGU=5 yuan o il loro valore variava insieme a quello dell'oro ? Cita
petronius arbiter Inviato 29 Ottobre, 2006 #9 Inviato 29 Ottobre, 2006 Non so che dirti, il WPM non dice niente in proposito e per queste banconote non ho a disposizione altri testi. Mi sembra però più logica la prima ipotesi, farli fluttuare in base al valore dell'oro sarebbe stato troppo complicato; poteva avere un senso finchè venivano usati per gli scambi con l'estero, ma una volta destinati alla circolazione interna, perdipiù in un paese poverissimo come la Cina degli anni '40, era di sicuro più semplice equipararli alle banconote che già tutti conoscevano. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..