Sator Inviato 29 Maggio, 2016 #1 Inviato 29 Maggio, 2016 (modificato) Buonasera, ho quattro pesi monetali per i quali avrei bisogno di alcune informazioni. Non mi sono mai occupato di questo ambito e non conosco nemmeno fonti al riguardo..... Parto dal ducato veneto. È possibile risalire al periodo? Peso: 22,63 g Grazie Modificato 29 Maggio, 2016 da Sator Cita
417sonia Inviato 29 Maggio, 2016 Supporter #2 Inviato 29 Maggio, 2016 Ciao! Ma viene da Verona? In prima battuta l'iconografia ricorda il Ducato d'argento (detto comunemente Ducatello o Ducato nuovo), coniato per la prima volta sotto il dogato di Domenico Contarini (1659-1675), però non ci siamo con il peso. Quello pesava gr. 23,40 e tale è restato fino alla fine della Serenissima. Il peso l'hai determinato tu, oppure è sul retro? saluti luciano Cita
Sator Inviato 29 Maggio, 2016 Autore #3 Inviato 29 Maggio, 2016 Ciao! Ma viene da Verona? In prima battuta l'iconografia ricorda il Ducato d'argento (detto comunemente Ducatello o Ducato nuovo), coniato per la prima volta sotto il dogato di Domenico Contarini (1659-1675), però non ci siamo con il peso. Quello pesava gr. 23,40 e tale è restato fino alla fine della Serenissima. Il peso l'hai determinato tu, oppure è sul retro? saluti luciano Ciao Luciano, nono, questa volta son tornato a mani vuote, parlando di monete... viene da un bel gruppetto che acquistai qualche settimana fa, ce ne dovrebbe essere anche un altro veneto.... Dietro è liscio, l'ho pesato io Cita
Sator Inviato 29 Maggio, 2016 Autore #4 Inviato 29 Maggio, 2016 Purtroppo è bucato, pesa 21,76 g.... Cita
417sonia Inviato 29 Maggio, 2016 Supporter #6 Inviato 29 Maggio, 2016 Peccato per il buco, chissà se con il metallo mancante arrivava al giusto peso? Cita
gzav Inviato 31 Maggio, 2016 #7 Inviato 31 Maggio, 2016 E' un peso per il ducato nuovo d'argento veneziano (ducatello), fine '700 inizi '800. Come peso ci siamo, infatti In genere i pesi monetali erano tarati sul peso di tolleranza. Va anche considerato il degrado del peso stesso. Saluti Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..