Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. Mi sono imbattuto in questa didracma arcaica di Selinunte. Se il dritto è ben noto, sfugge alle mie conoscenze il rovescio. In particolare è la perlinatura del quadrato del rovescio che non trovo in letteratura.

post-5870-1464636905,78_thumb.jpg

post-5870-1464636924,18_thumb.jpg

Modificato da deadhead

Inviato

In effetti la perlinatura col suo andamento irregolare (avvicinandosi, a tratti sovrapponendosi al quadrato e poi allontanandosi dal perimetro di questo) sembra differire da quella più regolare, che per esempio, circonda il quadrato al rovescio dell'esemplare di didracma da Londra di cui allego l'immagine (Perlinatura racchiusa tra due quadrati in questo caso).

post-48266-0-97819000-1464711125.jpeg


Inviato (modificato)

Infatti. L'avevo visionato anche io questo esemplare che hai postato (fotograficamente). Ho girato anche sui noti canali di acsearch e di Coinarchives ma nulla. Parrebbe davvero un inedito.

Modificato da deadhead

Inviato

@deadhead  Ciao, se osservi bene il Bucetti a pag. 396 terza variante del n° 5, c'è una che non si intravvede la punteggiatura tutta , ma alcuni ci stanno.

post-50094-0-28386700-1464732294_thumb.j

 


Inviato

Ho il Buceti. La perlinatura però stranamente non appare lungo tutto il perimetro del quadrato. E il selino pare abbia una forma differente sulla punta. Anche l'esemplare del Buceti se non ricordo male viene da Londra.


Inviato

Anche il gambo del selino ha una linea differente.


Inviato

Ma per quale motivo la perlinatura in questi esemplari "sparirebbe" ?


Inviato

Il rovescio della didracma postata da @@gionnysicily e quello della didracma postata da @@Archestrato paiono esser del medesimo conio, almeno per quanto possono consentire foto davvero pessime. Ma l'esemplare che ho postato io però a ben vedere non differisce solo per la citata perlinatura. Se confrontato con l'esemplare British 98 vediamo che anche in questo caso la foglia è differente, soprattutto nella parte alta, che nel caso del mio esemplare appare più appuntita.


Inviato

Ma per quale motivo la perlinatura in questi esemplari "sparirebbe" ?

per una rottura del conio?

Inviato

Ma non intravedo fratture però


Inviato

Essendo incuso potrebbe essere metallo fuso che inonda lo spazio incuso sovrapponendo la battitura.


  • 8 mesi dopo...
Inviato

Riporto all'attenzione questa discussione che aprii un anno fa relativa a questa didracma selinuntina, domandando se, qualcuno di voi, ha nel frattempo trovato esemplari di stesso conio di rovescio. Nelle mie ricerche è ancora mancante, e pertanto tuttora questa didra risulterebbe inedita.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.