Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
carlo82

II esemplare 2 lire 1958

Risposte migliori

carlo82

Ciao Ragazzi mi dareste vostro illustre parere su questo esemplare ? Grazie a tutti ...

post-47022-0-23429600-1464681958_thumb.j

post-47022-0-37801300-1464681964_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carlo82

Foto non utile...

Lo so scusate... ma con il cell. sono riuscito a fare queste provo con altre due ma...Grazie Ragazzi!

post-47022-0-78805300-1464700881_thumb.j

post-47022-0-82465000-1464700886_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Ciao @@carlo82, la prima cosa da fare quando si è di fronte ad una moneta di cui si cerca di stabilire l'autenticità è quella di controllarne peso, diametro e spessore, che chiaramente puoi fare solo tu. Se questi parametri sono conformi, prova a metterla a confronto con un esemplare autentico, magari preso dal catalogo on line del forum. Se poi, hai ancora dei dubbi, fai le foto con luce naturale, o come consiglia sempre @, illuminandola con un faretto led a luce fredda. Da quel che vedo, però, il contorno mi piace poco...

Modificato da Ric70

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

Forse può aiutarti questo: http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_5.htm

che riporta un articolo di Tevere sul confronto fra la moneta da 2 lire del 1958 autentica con una falsa.

Il contorno che sotto la data sembra più spesso è per me dovuto alla non perfetta perpendicolarità osservata per fare la foto...

Il colore più scuro e lucido del falso è dovuto all'uso di un tondello di alluminio puro (tipo lattina) anziché di lega Italma che oltre all'alluminio (62%), contiene magneasio (35%) e manganese (3%).

Modificato da El Chupacabra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Moneta ostica da valutare, a parer mio questa è da valutare de visu.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti