Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1881


Sam

Risposte migliori

Salve amici del forum, cosa ne pensate di questo dollaro Morgan del 1881 zecca di San Francisco?  :hi:  :hi:  :hi:  Forse le foto non sono delle migliori giusto un parere sulla conservazione.. Buona giornata!! PS (il mio primo dollaro Morgan).. 

post-29488-0-06676100-1464766913_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ecco altre foto @@cristianaprilia e @@nando12 secondo il vostro parere la mia moneta rientra in questo caso? Questo errore tra virgolette può aumentare il suo valore oppure è una cosa normale? cmq la data sembra essere ribattuta.. Grazie a tutti per le risposte..  :hi:  :hi: Forse può essere qualcosa in più di spl/spl+ ovviamente le foto non rendono bene.. 

post-29488-0-77204000-1465228403_thumb.j

post-29488-0-79381700-1465228414_thumb.j

Modificato da Sam
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto se fossero state perpendicolari sarebbero perfette, non vorrei che viste così di taglio quella che sembra una ribattitura fosse un alone di patina, però visto che tu confermi con moneta in mano te lo confermo anch'io. Non credo ad un grande plusvalore per questo tipo di difetto, perché come hai  visto dal link che ti ho messo, è comune a quest'anno e  a questa zecca. Mi accodo al giudizio di Petronius, un bel au50 ci sta tutto, complimenti ottimo inizio e ti auguro di proseguire così.

P.s: mi sono accorto prima di inviare il messaggio, di un colpetto sul bordo sotto la stella a fianco dell'1 di 81, non so se possa incidere nella valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq mi è stata venduta per qfdc domani cerco di fare foto migliori. Mi avete messo dei dubbi sulla conservazione almeno spero di non aver spesso troppo.. buona serata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so se faccio bene oppure male, magari @@petronius arbiter che ne sa un tantinello, ma giusto un tantinello più di me può correggermi.

Queste tipologie di monete non andrebbero "sempre" valutate con la scala americana? Visto che sono di loro coniazione e loro hanno inventato quella scala molto dettagliata, per classificarle. Spostando la valutazione sulla nostra scala, per me non rientra in qfdc, perché non ha tutti quei gradi di giudizio, e la forbice sarebbe troppo ampia. In quel caso @@Sam non credo che la moneta in questione arrivi al ms come quotazione, ma rimane di fatto un gran bel pezzo. Spero di essere stato chiaro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste tipologie di monete non andrebbero "sempre" valutate con la scala americana? Visto che sono di loro coniazione e loro hanno inventato quella scala molto dettagliata, per classificarle. Spostando la valutazione sulla nostra scala, per me non rientra in qfdc, perché non ha tutti quei gradi di giudizio, e la forbice sarebbe troppo ampia. 

 

Sarebbe in effetti preferibile applicare alle monete americane la loro scala di gradazione, da 1 a 70, ma si deve anche prendere atto che molti collezionisti italiani non la conoscono, e anche chi la conosce trova spesso difficoltà a orientarsi, per questo la nostra scala, conosciuta da tutti, può comunque supplire, anche se in maniera meno precisa, ma certo più comprensibile anche da chi non ha dimestichezza con le monete americane.

 

Ritornando a parlare della moneta in questione, il mio giudizio è stato di una conservazione AU-50, About Uncirculated, che in realtà non trova riscontro nella nostra scala, come si può vedere da questa tabella, che consiglio a tutti di salvare e conservare ;)

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Coin_grading

 

Una conservazione AU (da 50  a 59) può essere interpretata come una via di mezzo tra lo SPL e il qFDC, più vicino allo SPL nei bassi gradi, più vicino al qFDC nei più alti, ma senza tuttavia raggiungere tale conservazione, come non la raggiunge il dollaro di cui stiamo parlando (ma questa è la mia opinione, che non ha nessuna pretesa di assolutezza, tanto più basandosi solo su una foto). Il qFDC, è riservato alle monete in Mint State da 60 a 65, mentre il vero FDC è quello da MS66 a MS70.

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse, sono sempre qui per spiegarmi meglio :D

 

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma giusto per farmi un idea un ms quanto può valere? Io ho speso 55 euro per questa.. ti sembra troppo?

 

Pochi non sono, ma stiamo sempre parlando di cifre relativamente basse, quindi se a te la moneta è piaciuta va bene così, anche se, con una decina di euro in meno, ti sarebbe piaciuta di più ;)

Per essere più chiaro, seguendo la regola di trasformare in euro le quotazioni in dollari dei cataloghi americani per avere un prezzo di riferimento valido per il nostro mercato, un MS-60 di questa moneta è valutato tra i 45 e i 50 dollari, sui 40 dollari la quotazione di un AU-50/53.

 

Ma, ripeto, a questi livelli di prezzo, l'importante è che tu sia soddisfatto della moneta, il resto può passare in secondo piano :)

 

ciao

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sam è veramente poco tempo che mi sono avvicinato a queste monete, quindi per darti un prezzo mi ci vorrebbe del tempo per documentarmi. Così al volo ho visto per un ms60 (tu non ha specificato il grado) circa 45 dollari (dalla baia americana), a salire si arriva a sfiorare i 1000 dollari. Grazie @@petronius arbiter, come sempre molto chiaro e preciso nelle informazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso se non è FDC poco ci manca...la moneta presenta inoltre una bellissima patina! Il prezzo forse è leggermente elevato, ma si tratta di un bel pezzo di cui puoi essere soddisfatto..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.