daniele8 Inviato 1 Giugno, 2016 #1 Inviato 1 Giugno, 2016 Buongiorno a tutti. Con questa moneta giocavo da piccolo, immaginando che fosse antichissima e valesse un fantastiliardo... Ho letto qualcosa a proposito dei cash cinesi, ma non so se lo è Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ? Pesa 3,85 diametro 2,4 Grazie 1 Cita
El Chupacabra Inviato 1 Giugno, 2016 #2 Inviato 1 Giugno, 2016 Tempo fa, mi sono trovato anch'io a dover identificare qualcuna di queste monete cinesi. La produzione è sterminata e resa ancor più difficile dagli ideogrammi, oltretutto molto spesso talmente usurati da divenire illegibili. Per ora posso dirti questo (sempre che abbia capito): - per una lettura corretta, entrambe le immagini vanno ruotate di 90° in senso orario; - la seconda immagine rivela la zecca (ce ne sono più di 30...) che in questa moneta dovrebbe essere Boo Yuwan (Pechino); - nella prima immagine (ruotata la moneta come detto sopra) leggi nei due simboli verticali (N/S) il nome dell'imperatore (questo dev'essere antecedente al 1821 e non so chi sia per i limiti della mia letteratura), e nei due simboli orizzontali (E/O) il valore (Cash o un suo multiplo, in questo caso, credo, T'ung-pao che non so a che cosa corrisponda). Finito questo sproloquio sono pronto a negare tutto anche di averti scritto... 1 Cita
daniele8 Inviato 1 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 1 Giugno, 2016 ?? Grazie per l'impegno ! Il tuo cinese è sicuramente migliore del mio, comunque nel caso negherei tutto anch'io... qui ci vorrebbe un collezionista cinese...chissà se ci leggono da Pechino ?! Cita
nikita_ Inviato 1 Giugno, 2016 Supporter #4 Inviato 1 Giugno, 2016 ...chissà se ci leggono da Pechino ?! Noi però abbiamo @@simone che ci legge dall'Italia :D Non ci dovrebbero essere problemi per l'identificazione. 1 Cita Awards
simone Inviato 2 Giugno, 2016 #5 Inviato 2 Giugno, 2016 (modificato) Eccomi. Si tratta di una moneta cinese da 1 cash emessa dall'imperatore Qianlong (1735-1796); è stata prodotta dalla seconda zecca di Pechino, ovvero quella alle dipendenze del Ministero dei Lavori. Vi ricordo questa mia guida per identificare le monete dell'ultima dinastia cinese: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558 Modificato 2 Giugno, 2016 da simone 1 Cita
daniele8 Inviato 2 Giugno, 2016 Autore #6 Inviato 2 Giugno, 2016 Grazie a tutti per le risposte ! ? Cita
Exergus Inviato 2 Giugno, 2016 #7 Inviato 2 Giugno, 2016 Eccomi. Si tratta di una moneta cinese da 1 cash emessa dall'imperatore Qianlong (1735-1796); è stata prodotta dalla seconda zecca di Pechino, ovvero quella alle dipendenze del Ministero dei Lavori. Vi ricordo questa mia guida per identificare le monete dell'ultima dinastia cinese: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558 Chiedo perchè sono semi ignorante in questo settore, ma il nome dell'imperatore non dovrebbe essere Kao-Tsung? Quian-Long (o Ch'ien Lung mi sembra sia il titolo assunto con l'ascesa al trono, rappresentato dall'ideogramma ad ore 6 del dritto. Monete a nome di Kao Tsung sono state emesse anche dopo la sua abdicazione nel 1796 e probabilmente fino alla sua morte nel 1799, non essendo più in carica il titolo di regno Ch'ien-Lung viene però cambiato in Shan-Lung, come si può "facilmente" vedere :) dalla differenza nell'ideogramma in basso: alla barretta orizzontale inferiore vengono aggiunte due piccole barrette verticali alle estremità. Cita
simone Inviato 2 Giugno, 2016 #8 Inviato 2 Giugno, 2016 @@Exergus Gli imperatori cinesi potevano avere fino a quattro nomi: personale, di regno, templare e postumo. I sovrani della dinastia Qing (1644-1912) scelsero di riportare sulle monete il loro nome di regno. Come già accadde per gli imperatori Ming (1366-1644), il nome di regno rimase uguale per tutta la durata del regno dell'imperatore; ma nelle dinastie precedenti poteva cambiare anche ogni anno. Questi erano i nomi di Qianlong (tratti dal mio libro "Appunti di numismatica cinese", pag. 58). 3 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Giugno, 2016 #9 Inviato 2 Giugno, 2016 Uaoh! Nel mio piccolo (ignorando quasi tutto) non ho preso cantonate. E grazie a @@simone per le interessantissime quanto utili precisazioni. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..