Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Con questa moneta giocavo da piccolo, immaginando che fosse antichissima e valesse un fantastiliardo...

Ho letto qualcosa a proposito dei cash cinesi, ma non so se lo è

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ?

Pesa 3,85 diametro 2,4

Grazie

post-28461-1464787454,56_thumb.jpg

post-28461-1464787467,42_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Tempo fa, mi sono trovato anch'io a dover identificare qualcuna di queste monete cinesi.

La produzione è sterminata e resa ancor più difficile dagli ideogrammi, oltretutto molto spesso talmente usurati da divenire illegibili.

Per ora posso dirti questo (sempre che abbia capito):

- per una lettura corretta, entrambe le immagini vanno ruotate di 90° in senso orario;

- la seconda immagine rivela la zecca (ce ne sono più di 30...) che in questa moneta dovrebbe essere Boo Yuwan (Pechino);

- nella prima immagine (ruotata la moneta come detto sopra) leggi nei due simboli verticali (N/S) il nome dell'imperatore (questo dev'essere antecedente al 1821 e non so chi sia per i limiti della mia letteratura), e nei due simboli orizzontali (E/O) il valore (Cash o un suo multiplo, in questo caso, credo, T'ung-pao che non so a che cosa corrisponda).

Finito questo sproloquio sono pronto a negare tutto anche di averti scritto...

• Mi piace 1

Inviato

?? Grazie per l'impegno ! Il tuo cinese è sicuramente migliore del mio, comunque nel caso negherei tutto anch'io... qui ci vorrebbe un collezionista cinese...chissà se ci leggono da Pechino ?!

Supporter
Inviato

...chissà se ci leggono da Pechino ?!

Noi però abbiamo @@simone che ci legge dall'Italia :D

Non ci dovrebbero essere problemi per l'identificazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Eccomi.

Si tratta di una moneta cinese da 1 cash emessa dall'imperatore Qianlong (1735-1796); è stata prodotta dalla seconda zecca di Pechino, ovvero quella alle dipendenze del Ministero dei Lavori.

Vi ricordo questa mia guida per identificare le monete dell'ultima dinastia cinese: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558

Modificato da simone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte ! ?

Inviato

Eccomi.

Si tratta di una moneta cinese da 1 cash emessa dall'imperatore Qianlong (1735-1796); è stata prodotta dalla seconda zecca di Pechino, ovvero quella alle dipendenze del Ministero dei Lavori.

Vi ricordo questa mia guida per identificare le monete dell'ultima dinastia cinese: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558

Chiedo perchè sono semi ignorante in questo settore, ma il nome dell'imperatore non dovrebbe essere Kao-Tsung? Quian-Long (o Ch'ien Lung mi sembra sia il titolo assunto con l'ascesa al trono, rappresentato dall'ideogramma ad ore 6 del dritto.

Monete a nome di Kao Tsung sono state emesse anche dopo la sua abdicazione nel 1796 e probabilmente fino alla sua morte nel 1799, non essendo più in carica il titolo di regno Ch'ien-Lung viene però cambiato in Shan-Lung, come si può "facilmente" vedere :) dalla differenza nell'ideogramma in basso: alla barretta orizzontale inferiore vengono aggiunte due piccole barrette verticali alle estremità.

post-18735-0-79758200-1464870253_thumb.j

Inviato

@@Exergus Gli imperatori cinesi potevano avere fino a quattro nomi: personale, di regno, templare e postumo. I sovrani della dinastia Qing (1644-1912) scelsero di riportare sulle monete il loro nome di regno.

Come già accadde per gli imperatori Ming (1366-1644), il nome di regno rimase uguale per tutta la durata del regno dell'imperatore; ma nelle dinastie precedenti poteva cambiare anche ogni anno.

Questi erano i nomi di Qianlong (tratti dal mio libro "Appunti di numismatica cinese", pag. 58).

post-187-0-59715600-1464872179_thumb.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Uaoh! Nel mio piccolo (ignorando quasi tutto) non ho preso cantonate. E grazie a @@simone per le interessantissime quanto utili precisazioni.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.