gigetto13 Inviato 4 Giugno, 2016 #1 Inviato 4 Giugno, 2016 finalmente il Liruti in originale ;) grazie al caro amico che me l'ha ceduto. si è stupito che prima dell'ok io abbia annusato le pagine :crazy: 3 Cita
gigetto13 Inviato 4 Giugno, 2016 Autore #2 Inviato 4 Giugno, 2016 certo, un testo superatissimo ma quasi commovente proprio per questo. :hi: 2 Cita
fabry61 Inviato 4 Giugno, 2016 #3 Inviato 4 Giugno, 2016 Complimenti al caro e raro :good: amico... Cita Awards
ak72 Inviato 4 Giugno, 2016 #4 Inviato 4 Giugno, 2016 (modificato) Queste non le ha annusate! :crazy: :P Modificato 4 Giugno, 2016 da ak72 2 Cita Awards
417sonia Inviato 5 Giugno, 2016 Supporter #5 Inviato 5 Giugno, 2016 certo, un testo superatissimo ma quasi commovente proprio per questo. :hi: Bello E' sempre un pezzo di storia numismatica. Complimenti! luciano 1 Cita
417sonia Inviato 5 Giugno, 2016 Supporter #6 Inviato 5 Giugno, 2016 Queste non le ha annusate! :crazy: :P Ciao! Quartaroli a profusione; nelle ultime settimane ne sono passati quattro su eBay. Bravo Andrea. luciano Cita
ak72 Inviato 5 Giugno, 2016 #7 Inviato 5 Giugno, 2016 Ciao! Quartaroli a profusione; nelle ultime settimane ne sono passati quattro su eBay. Bravo Andrea. luciano Bravo Gigetto , fanno parte della sua collezione ;) Cita Awards
417sonia Inviato 5 Giugno, 2016 Supporter #8 Inviato 5 Giugno, 2016 Bravo Gigetto , fanno parte della sua collezione ;) Abbé ..... grossi scambi, allora! Cita
gigetto13 Inviato 5 Giugno, 2016 Autore #9 Inviato 5 Giugno, 2016 macchè, non conoscete bene andrea , il quale ringrazio sempre soprattutto per le chiacchierate ma anche per i suoi omaggi di doppioni. PS ovviamente il Liruti non è un omaggio, si intende! Cita
gigetto13 Inviato 5 Giugno, 2016 Autore #10 Inviato 5 Giugno, 2016 una delle tavole. l'ultima incisione in basso a dx credo sia la prima immagine esistente di un enriciano, mi confermate? il libro è del 1749, esistono incisioni anteriori? PS per chi non conoscesse il testo, lo svarione del Liruti sul pezzo in esame è da antologia. vedrò di fare una scansione del passo. 1 Cita
Arka Inviato 5 Giugno, 2016 #11 Inviato 5 Giugno, 2016 All'inizio due tessere carraresi e un quattrino di Padova. Arka 1 Cita
chievolan Inviato 5 Giugno, 2016 #12 Inviato 5 Giugno, 2016 una delle tavole. l'ultima incisione in basso a dx credo sia la prima immagine esistente di un enriciano, mi confermate? il libro è del 1749, esistono incisioni anteriori? PS per chi non conoscesse il testo, lo svarione del Liruti sul pezzo in esame è da antologia. vedrò di fare una scansione del passo. Beh ..... pensa allo studioso che riceve da un "compitissimo Signor" una nuova "monetuccia Veneziana antichissima", ... Non ha cataloghi da confrontare, non ha Internet, ... la pulisce con somma attenzione e la gira e la rigira fra le mani cercando di interpretare le legenda. trascrive ciò che vede o crede di vedere, ... qualcosa legge bene, qualcosa no, .... e finalmente drizza la schiena sulla sedia e decide" francamente e senza esitazione" che la sua interpretazione è corretta. Che bello pensare a quei tempi, a quegli studiosi che affrontavano pagine sconosciute della storia. 2 Cita
gigetto13 Inviato 5 Giugno, 2016 Autore #13 Inviato 5 Giugno, 2016 grande @@chievolan, proprio quello che volevo intendere io... ENRICVS --> KNDS --> kristus noster dominus. mi vedo giangiuseppe alle prese con il suo primo enriciano :help: Cita
gigetto13 Inviato 7 Giugno, 2016 Autore #14 Inviato 7 Giugno, 2016 "Francamente e senza esitanza leggo..." a @@mfalier, @@Arka, @@ak72, @@417sonia, @@fabry61, @@chievolan e a tutti gli enricianofili :drinks: 2 Cita
gigetto13 Inviato 7 Giugno, 2016 Autore #15 Inviato 7 Giugno, 2016 @@Andreas magari tu lo sai, esistono immagini in incisione di un enriciano precedenti al Liruti? giusto per curiosità Cita
Arka Inviato 7 Giugno, 2016 #16 Inviato 7 Giugno, 2016 Non è andato poi così distante. La E probabilmente aveva il triangolino superiore mancante così la interpretò come K. La N è giusta. La R diventa D se non vedi il triangolino in basso. La I e la C divennero N. L'unica cosa che avrebbe potuto aiutarlo è la P di IMPERAT che vede come D ma la interpreta giusta. Avrebbe dovuto portarlo a riconsiderare la prima D. Arka 1 Cita
gigetto13 Inviato 7 Giugno, 2016 Autore #17 Inviato 7 Giugno, 2016 per me doveva solo iscriversi al forum :D @giangiuseppe 1 Cita
Andreas Inviato 8 Giugno, 2016 #18 Inviato 8 Giugno, 2016 (modificato) Esiste un'incisione di un enriciano in un'opera di Flaminio Corner sulle chiese Veneziane uscita nello stesso anno del Della moneta etc. del Liruti, cioè il 1749. Qui però l'enriciano è letto correttamente. Ma il merito non è del Corner, quest'utlimo riporta solo un ipotesi del grande collezionista e studioso Domenico Pasqualigo espressa a in un documento inedito databile al 1745-6. La moneta tra l'altro era stata rinvenuta ad Aquileia. Qui trovate tutta la storia: https://www.academia.edu/528897/Spunti_sul_collezionismo_di_monete_e_sugli_studi_di_numismatica_a_Venezia_nel_XVIII_secolo_dalle_carte_del_nobil_homo_Domenico_di_Vincenzo_Pasqualigo Andreas Modificato 8 Giugno, 2016 da Andreas 1 Cita
gigetto13 Inviato 8 Giugno, 2016 Autore #19 Inviato 8 Giugno, 2016 grazie mille @@Andreas mi leggo subito l'articolo! Cita
gigetto13 Inviato 8 Giugno, 2016 Autore #20 Inviato 8 Giugno, 2016 interessantissimo, grazie @@Andreas. simpaticissimo, peraltro, il sedicente denaro di Ordelaffo :) Cita
gigetto13 Inviato 10 Agosto, 2016 Autore #22 Inviato 10 Agosto, 2016 Monete dissotterrate, e raccolte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..