Giustino Inviato 8 Giugno, 2016 #1 Inviato 8 Giugno, 2016 Gentilissimi, ho un dubbio che vorrei mi risolveste. Trattando di 500 lire caravelle, si può giudicare FdC una moneta i cui campi, molto ingranditi, presentano striscette (tipo quella che vi posto) e piccoli punti di deposito di sporco/polvere, o dobbiamo essere fermi e giudichiamo FdC solo la moneta perfettamente intonsa anche a 20 ingrandimenti? Ho visto monete peggiori di questa con perizia FdC, ma magari é questione di foto e/o angolazione... Grazie in anticipo, come sempre Cita
nando12 Inviato 8 Giugno, 2016 #2 Inviato 8 Giugno, 2016 @@Giustino A me questa parrebbe pulita mahh... Cita Awards
Giustino Inviato 8 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2016 @nando12 graffietti da pulitura dici? Si é probabile. Ho acquistato la moneta come fdc ma da privato, potrebbe esserlo? O segnetti e macchiolina incidono nel giudizio? Cita
soleshine Inviato 8 Giugno, 2016 #4 Inviato 8 Giugno, 2016 Gentilissimi, ho un dubbio che vorrei mi risolveste. Trattando di 500 lire caravelle, si può giudicare FdC una moneta i cui campi, molto ingranditi, presentano striscette (tipo quella che vi posto) e piccoli punti di deposito di sporco/polvere, o dobbiamo essere fermi e giudichiamo FdC solo la moneta perfettamente intonsa anche a 20 ingrandimenti? Ho visto monete peggiori di questa con perizia FdC, ma magari é questione di foto e/o angolazione... Grazie in anticipo, come sempre image.jpeg Io non guarderei il pelo sull'uovo, ma quelle righette tutte parallele che si vedono proprio non le tollero, la moneta in questione pare pulita o con una gomma o con chissà ché, se ti piace non sarà l'attribuzione del Fdc o no a migliorarla. Le caravelle in genere qualche segnetto ce l'hanno tutte, è veramente difficile trovarle perfette, poi con i fondi lucidi sono praticamente impossibili da trovare. Es. Questa del 61 con i fondi lucidi, ha dei segnetti al rovescio, ma nel complesso mi piace moltissimo poi che sia qFdc o Fdc eccezionale poco cambia. 2 Cita
miza Inviato 9 Giugno, 2016 #5 Inviato 9 Giugno, 2016 @@Giustino Ciao La moneta è sicuramente in alta conservazione ma pulita. Almeno così sembra dalla foto Come dicevo in un altro post, alcuni, (per togliere quella brutta patina ...) e pensando così di fare la cosa giusta gli danno una lavatina con il sapone dei piatti e spugna abrasiva. La moneta appare più brillante ma per un collezionista è compromessa per sempre.............. Personalmente, senza nemmeno un graffio ho visto solo quelle coniate dopo il 1967, e non tutte.... Per il resto, tutto incide nel giudizio saluti Cita
Giustino Inviato 9 Giugno, 2016 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2016 @miza grazie: tutto incide, era proprio questo il punto! Terrò conto... Cita
miza Inviato 9 Giugno, 2016 #7 Inviato 9 Giugno, 2016 @miza grazie: tutto incide, era proprio questo il punto! Terrò conto... @@Giustino Ciao Ti presento un 500 lire FDC senza graffi o colpi vari....ma è del 1993 Tieni conto che è chiusa in oblo e quindi la foto perde in qualità Tornando inoltre a quello che si diceva sopra, fra quelle coniate dal 1958 al 1967 non penso di averne mai viste di così. 1 Cita
Lay11 Inviato 10 Giugno, 2016 #8 Inviato 10 Giugno, 2016 si, pulita, purtroppo. queste monete si rigano anche se le guardi troppo intensamente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..