giorgio28 Inviato 8 Giugno, 2016 #1 Inviato 8 Giugno, 2016 Buonasera a tutti cari amici lamonetiani, Oggi, classificando un vecchio lotto di bronzetti tardoimperiali mi sono imbattuto in questo aes che mi puzza un poco di imitazione per diversi motivi: -Lo stile della legenda, soprattutto in quello che dovrebbe essere il TIVS di Constantivs (presumo), mi pare a dir poco "particolare" -la rappresentazione del volto imperiale mi pare anch'essa non molto conforme, soprattutto per la dimensione dell'occhio -anche la rappresentazione del rovescio mi pare in qualche modo dubbiosa, sempre che non mi sia sbagliato e non sia una FEL TEMP.... -non comprendo il segno di zecca, e soprattutto mi pone grandi dubbi la O che pare avere delle prosecuzioni tipo questa: ➰ Detto ciò io potrei, ed è probabile, aver ipotizzato è scritto una marea di castronerie, e pertanto volevo avere in merito anche un vostro parere, di certo più autorevole! Ovviamente mi scuso per il pessimo stato in cui versa il tondello, e capisco che non è assolutamente facile valutarlo anche proprio a causa delle stesse... Vi ringrazio fin d'ora, Misure: 15 mm e 1,74 gr Cita
Sator Inviato 9 Giugno, 2016 #2 Inviato 9 Giugno, 2016 (modificato) Imitativa senza dubbi di Costanzo II con FEL TEMP REPARATIO al rovescio :good: Modificato 9 Giugno, 2016 da Sator 1 Cita
profausto Inviato 9 Giugno, 2016 #4 Inviato 9 Giugno, 2016 dovrebbe essere di questa "serie" http://esty.ancients.info/imit/imitFTRFH.html 2 Cita
Exergus Inviato 10 Giugno, 2016 #5 Inviato 10 Giugno, 2016 Curioso il ritratto barbuto, forse ispirato a Vetranio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..