Vai al contenuto
IGNORED

Ruzziche e loro prezzi - Sesterzio di Tiberio


cliff

Risposte migliori

Perché tu ci vedi un ritratto?

Infatti, sono d'accordo. La conservazione non è tutto e non influenza l'importanza storica. Va bene la mancanza dei dettagli in rilievo, ma se non si vede niente è ancora collezionabile? È un tondello quasi liscio d'epoca, ma non si apprezza l'impronta.

Mio parere criticabile.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 50 euro + diritti non l'avrei lasciata al suo posto...

E anche a Verona su un bel vassoio a 120/150 euro non avrebbe tardato a trovare compratore... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto @@massi75rn ... Quanti hanno un bel sesterzio di Tiberio con ritratto in collezione? Vogliam vedere le foto! (Io non ce l'ho).

Poi ci sono discussioni di pagine e pagine su bronzetti imitativi tardoimperiali in cui ci si impegna per capire a chi appartengono facendo decine di ipotesi....per poi invece dire che questo sesterzio di Tiberio andrebbe tirato ai gatti perche' non si vede bene il ritratto!?! :pardon:

Cliff, non tutti hanno i medesimi interessi e soprattutto non tutti traiamo giovamento dalle stesse monete. Come dici c'è chi raccoglie ritratti imperiali, io lì il ritratto non lo vedo. Per me può essere Tiberio, come Gaio o come Germanico. Lascia stare che sappiamo come è perché abbiamo visto monete in conservazione migliore.

I bronzetti tardo imperiali fanno parte del gioco dell'identificazione, sappiamo che sono fuori centro, che sono piccoli e che spesso ci vuole un microscopio per leggere un dettaglio.

La cosa fondamentale che azzererebbe questa discussione è che alla base di tutto c'è la disponibilità economica, vorrei vedere se tutti avessero grandi risorse in quanti guarderebbero questo pezzo di Tiberio indipendentemente dall'importanza storica che comunque qualunque moneta può avere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non fosse che la maggior parte è stata violentata da uno sciagurato (imperdibile in questo senso un Adriano con barba a gocce di lampadario), ci sono diversi bronzi alto imperiali con basi basse nella prossima Cayon, incluso un sesterzio di Tiberio con altare di Lugdunum...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa fondamentale che azzererebbe questa discussione è che alla base di tutto c'è la disponibilità economica, vorrei vedere se tutti avessero grandi risorse in quanti guarderebbero questo pezzo di Tiberio indipendentemente dall'importanza storica che comunque qualunque moneta può avere.

mi verrebbe da dire,e grazie al c........ chi non vorrebbe collezionare in alte conservazioni?qui si tratta di dare dignita' anche a monete consunte,visto che l'importanza storica e' intrinseca a prescindere dalla qualita',non demonizziamo un pezzo se mal messo,soprattutto se,come credo,qui molti se lo possono vedere con il binocolo un pezzo di questa emissione,anche solo in BB

Link al commento
Condividi su altri siti


mi verrebbe da dire,e grazie al c........ chi non vorrebbe collezionare in alte conservazioni?qui si tratta di dare dignita' anche a monete consunte,visto che l'importanza storica e' intrinseca a prescindere dalla qualita',non demonizziamo un pezzo se mal messo,soprattutto se,come credo,qui molti se lo possono vedere con il binocolo un pezzo di questa emissione,anche solo in BB

eh allora di cosa stiamo parlando? Ruzzica rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh allora di cosa stiamo parlando? Ruzzica rimane

se lo dici tu,si vede che collezioni anche per portafoglio,nel mio caso e' diverso,anche se dovessi improvvisamente diventare benestante,certi appellativi li lascerei sulla poltrona di casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

rispondetemi a questa domanda ( pensateci un po' su ) meglio 300 € per il Tiberio mal messo ma intonso o 3000 € per un qualsiasi sesterzio SPL ma bulinato e ripatinato?

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

rispondetemi a questa domanda ( pensateci un po' su ) meglio 300 € per il Tiberio mal messo ma intonso o 3000 € per un qualsiasi sesterzio SPL ma bulinato e ripatinato?

Silvio

Mi tengo i 300 o i 3000 in tasca

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto pero' facci vedere uno dei tuoi sesterzi @@Massenzio.

Mi hai decisamente incuriosito.

Non raccolgo sesterzi cliff, la mia raccolta è focalizzata su ostia, su conquiste e su ripostigli. Recentemente Mediolanum perché fermo con gli altri interessi. Come ho detto precedentemente ognuno raccoglie ciò che lo aggrada maggiormente e preferisco spendere diversi euro per un aureo Boscoreale piuttosto che per un sesterzio. De gustibus.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non raccolgo sesterzi cliff, la mia raccolta è focalizzata su ostia, su conquiste e su ripostigli. Recentemente Mediolanum perché fermo con gli altri interessi. Come ho detto precedentemente ognuno raccoglie ciò che lo aggrada maggiormente e preferisco spendere diversi euro per un aureo Boscoreale piuttosto che per un sesterzio. De gustibus.

 

Non ci sono solo i sesterzi in effetti, anzi. Bellissimi anche gli aurei Boscoreale, anzi forse ancora piu' affascinanti per la connessione con la famosa eruzione del Vesuvio del 79. Se ce ne volessi mostrare uno non credo che faresti felice solo il sottoscritto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono solo i sesterzi in effetti, anzi. Bellissimi anche gli aurei Boscoreale, anzi forse ancora piu' affascinanti per la connessione con la famosa eruzione del Vesuvio del 79. Se ce ne volessi mostrare uno non credo che faresti felice solo il sottoscritto....

PM
Link al commento
Condividi su altri siti


Non raccolgo sesterzi cliff, la mia raccolta è focalizzata su ostia, su conquiste e su ripostigli. Recentemente Mediolanum perché fermo con gli altri interessi. Come ho detto precedentemente ognuno raccoglie ciò che lo aggrada maggiormente e preferisco spendere diversi euro per un aureo Boscoreale piuttosto che per un sesterzio. De gustibus.

 

'Sti ca... addirittura aurei boscoreale... comunque concordo con quanto dici, credo che se avessi diversi (parecchi) euro non li spenderei nemmeno io in bronzo... in ogni modo... su su son qui pronto a lustrarmi gli occhi :D .... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è possibile che fosse di proprietà di Savoca stesso? Non é legale mettere in asta monete proprie? Lo dico perché le monete in asta non mi sembrano molto diverse da molte di quelle che ha abitualmente su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è possibile che fosse di proprietà di Savoca stesso? Non é legale mettere in asta monete proprie? Lo dico perché le monete in asta non mi sembrano molto diverse da molte di quelle che ha abitualmente su ebay...

Bisogna leggere le condizioni, non ho mai acquistato da loro e non saprei dire. Rimarrebbe comunque una furbata, si prenderebbero aggiudicazione + diritti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna leggere le condizioni, non ho mai acquistato da loro e non saprei dire. Rimarrebbe comunque una furbata, si prenderebbero aggiudicazione + diritti....

È una pratica consolidata praticamente da tutte le case, rivendono in asta le loro acquisizioni dirette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi chiedo è quanto l'aveva pagato colui che l'ha messo da Savoca..? 

 

Arka

Probabilmente di piu', e ci avrà perso dei soldi....Non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta che un conferente ci rimette, soprattutto rivendendo monete in bassa conservazione con basi basse e nessuna protezione. Un po' come parrebbe averci rimesso sempre da Savoca il conferente del sesterzio di Augusto di cui parlavamo in un'altra discussione...Con i diritti 100 euro di perdita tranquilli si direbbe:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2314&category=46286&lot=1956738

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2727&category=57323&lot=2306226

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.