jagd Inviato 9 Giugno, 2016 #1 Inviato 9 Giugno, 2016 buongiorno a tutti.....una curiosita che ho voluto spartire con voi. questa pietra,certenamente di una tomba,con dimenzione di 1,70m per circa 0,90 m di largo,a una particularita di aver stata colpita con una punta,lasciando cosi trace che assimilo a vandalismo,ma che ,per via di questa forma di croce data...non so che cosa pensare....dappresso voi?? Cita
Corbiniano Inviato 9 Giugno, 2016 #2 Inviato 9 Giugno, 2016 Ciao, carissimo. Davvero una lapide molto curiosa. E non solo per la "croce" ottenuta con quella serie di colpi, ma anche per il suo contenuto originario. I titolari (due esponenti della famiglia Mayolo) sono citati solo di sfuggita, e lungo il bordo (oltre che nello stemmino alla base, peraltro sottodimensionato) Non leggo dati biografici (luoghi, date, ecc.). Ma leggo tante e insistite allusioni alla caducità della vita. Ripetute in tutti i modi sotto un enorme scheletro coronato, con abbondante falce e clessidra d'ordinanza. In parole povere, più che una lastra tombale, è un inno alla morte. Scritto in latino e in spagnolo. Credo proprio che qualcuno abbia cercato di esorcizzarla con quelle picconate a forma di croce. Dov'è conservata, mio caro amico? Cita
jagd Inviato 10 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 10 Giugno, 2016 Ciao corbiniano, ero di passaggio in sardegna, e visitato castelsardo, antico e bello castello di bordo di mare, visitando opere del gran maestro di quel paese, ne la chiesa principale... Grande e bella, con tanti tesori dentro. Un signore corso, de i cinarchesi, aveva fatto dono a la chiesa d un paese, di un opera fata dal gran maestro di castelsardo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..