giangian Inviato 22 Ottobre, 2006 #1 Inviato 22 Ottobre, 2006 La richiesta di identificazione detta così mi sembra un pò Manzoniana... (Carneade??? chi era costui ?) Aggiungo la scansione del bigliettino che la conteneva, ma NON vorrei fuorviarvi ! Negli appunti del mio bisavolo, a proposito di Quinctia, trovo solo questa breve frase: "Tito Quinto Crispino fu Triumviro Monetale al tempo di Augusto: e la sua famiglia, originariamente patrizia, in seguito divenne plebea" Il peso è 12,34 g Il diametro 30 mm grazie a tutti Cita
giangian Inviato 22 Ottobre, 2006 Autore #2 Inviato 22 Ottobre, 2006 drittoquinctia_d rovescio quinctia_r biglietto biglietto Cita
teodato Inviato 23 Ottobre, 2006 #3 Inviato 23 Ottobre, 2006 Buongiorno utente giangian ritengo si tratti di un dupondio di Avgusto con al dritto corona d'alloro con la scritta AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST al rovescio SC nel campo con all'intorno il nome del monetiere T CRISPINVS III VIR AAA FF coniazione di T. CRISPINVS SVLPICIANVS La moneta dovrebbe essere un R2. Cita
giangian Inviato 23 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2006 grazie teodato, è esattamente come la descrivi tu. Sulla scritta al rovescio si distingue VSTUS VNIC TES per cui penso non ci siano dubbi. La aggiungerò al mio librone (un regalo di mio figlio) con le relative indicazioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..