Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Stefano91h

Cosa sono ? Valore ?

Risposte migliori

Stefano91h

Buonasera a tutti :) Chiedo gentilmente l'identificazione di questi due gettoni e il loro valore/rarità!! 

Grazie a tutti!!

post-32184-0-11694000-1465666131_thumb.j

post-32184-0-56784000-1465666135_thumb.j

post-32184-0-54672000-1465666140_thumb.j

post-32184-0-79446700-1465666143_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Auesta è la sezione "identificazione monete" .....   che con i gettoni non c'entrano nulla.

Sposto nella sezione  di competenza " exonumia"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano91h

Nessuno mi sa dare informazioni ??

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia
Supporter

Guerrino Mattia Monassi (Buja 1918, Bergamo 1981), lo zio di Piero Monassi, è l’incisore che ha firmato varie medaglie d’argento commemorative di avvenimenti sportivi come quelle dei XX giochi olimpici di Monaco del 1972, dei XXI giochi olimpici di Montreal del 1976 e dei XXII giochi olimpici di Mosca del 1980.

Io credo che anche questo ‘1 fierino’ del 1978 sia opera dello stesso incisore e sia stato coniato per la 1° Fiera Campionaria Italiana Navigante, come da legenda bilingue.

In rete non ho trovato informazioni su questo avvenimento specifico, ma dei cenni storici sulle fiere naviganti nel sito della Fiera galleggiante del Mediterraneo, il cui logo è simile alla bandierina sul fierino.

post-703-0-16711600-1466439624.jpg

Queste ‘fiere campionarie’ itineranti allestite su un’unità navale che trasporta prodotti artistici e industriali italiani hanno lo scopo di lanciare e promuovere idee, iniziative e scambi commerciali con le località prefissate nell’itinerario. Questo obiettivo trova la sua espressione nel dio del commercio raffigurato in primo piano.

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti