Stefano91h Inviato 11 Giugno, 2016 #1 Inviato 11 Giugno, 2016 Buonasera a tutti :) Chiedo gentilmente l'identificazione di questi due gettoni e il loro valore/rarità!! Grazie a tutti!! Cita
profausto Inviato 11 Giugno, 2016 #2 Inviato 11 Giugno, 2016 Auesta è la sezione "identificazione monete" ..... che con i gettoni non c'entrano nulla. Sposto nella sezione di competenza " exonumia" Cita
Stefano91h Inviato 12 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2016 Nessuno mi sa dare informazioni ?? 1 Cita
apollonia Inviato 20 Giugno, 2016 Supporter #4 Inviato 20 Giugno, 2016 Guerrino Mattia Monassi (Buja 1918, Bergamo 1981), lo zio di Piero Monassi, è l’incisore che ha firmato varie medaglie d’argento commemorative di avvenimenti sportivi come quelle dei XX giochi olimpici di Monaco del 1972, dei XXI giochi olimpici di Montreal del 1976 e dei XXII giochi olimpici di Mosca del 1980. Io credo che anche questo ‘1 fierino’ del 1978 sia opera dello stesso incisore e sia stato coniato per la 1° Fiera Campionaria Italiana Navigante, come da legenda bilingue. In rete non ho trovato informazioni su questo avvenimento specifico, ma dei cenni storici sulle fiere naviganti nel sito della Fiera galleggiante del Mediterraneo, il cui logo è simile alla bandierina sul fierino. Queste ‘fiere campionarie’ itineranti allestite su un’unità navale che trasporta prodotti artistici e industriali italiani hanno lo scopo di lanciare e promuovere idee, iniziative e scambi commerciali con le località prefissate nell’itinerario. Questo obiettivo trova la sua espressione nel dio del commercio raffigurato in primo piano. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..