Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Mevedo63

Buonasera, ho trovato questa moneta da 1 euro della Spagna anno 2001....come si vede dalla foto la parte centrale è stata inserita al contrario. Qualche esperto mi può dire se la moneta è falsa o un errore di conio.

Ringrazio anticipatamente.   Edmondo

post-50670-0-90613800-1466177225_thumb.j

Modificato da Mevedo63

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

E' stata tolta e reiserita.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@Mevedo63 

Benvenuto.

Questa è proprio bella, mai visto un errore del genere ...oltre ad essere un bel ritrovamento è anche...interessante  :clapping:  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mevedo63

@@Mevedo63 

Benvenuto.

Questa è proprio bella, mai visto un errore del genere ...oltre ad essere un bel ritrovamento è anche...interessante  :clapping:  :good:

Grazie...non sono un esperto, spero che sia vero, non male come venerdì 17....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@prtgzn 

Dici? 

Forse ti dai una spiegazione con quei colpi sul contorno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mevedo63

@@prtgzn 

Dici? 

Questo l'ho notato pure io....però penso che per inserirlo ci va una pressa....comunque visto che mi è capitato tra le mani oggi, spero che mi porti fortuna :)  

Modificato da Mevedo63

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Errori del genere sono impossibili, è quasi certamente un artefatto.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mevedo63

Errori del genere sono impossibili, è quasi certamente un artefatto.

Per un momento mi ero illuso che fosse un errore di conio, poi ho avuto conferma da altri che è un artefatto........peccato

Grazie.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@Mevedo63

Da quali punti ti sei convinto che è un artefatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

@@nando12 i bordi schiacciati è segno che è stata compressa, il buco sopra l'Islanda è il segno del colpo che ha subito per essere smontato il tondello centrale. In questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/, ci sono molte monete simili.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@cristianaprilia 

Infatti la vedevo troppo martoriata per essere un errore.  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

@@nando12 i bordi schiacciati è segno che è stata compressa, il buco sopra l'Islanda è il segno del colpo che ha subito per essere smontato il tondello centrale. In questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/, ci sono molte monete simili.

@cristianaaprilia mi spieghi se è stata compressa il tondello centrale non subisce nessuna lesione?.Il materiale interno è piu forte di quello fuori?. Infatti quello fuori si è deformato.Grazie per eventuale spiegazione.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aldo marchesi
Supporter

Ne ho una pure io rovinata come la tua cHe con una leggera pressione con un dito si estrae il Tondello centrale,sono quelle che si perdono per strada e ci passano sopra gli automezzi,poi in terra c'è di tutto e si allenano, ciao Aldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

@cristianaaprilia mi spieghi se è stata compressa il tondello centrale non subisce nessuna lesione?.Il materiale interno è piu forte di quello fuori?. Infatti quello fuori si è deformato.Grazie per eventuale spiegazione.Ciao

Vuol dire che è stata bloccata per poter poi dare il colpo a quello centrale per poterlo sfilare e rigirare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rintintin
Supporter

secondo me è stata messa in morsa e poi con una pinza tipo pappagallo si è fatto girare il tondello interno, con una giunta di 4 martellate, 2 lanci contro il muro e 3 Ave Maria penso possa essere una buona spiegazione. Ma perché ?   :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5imo

non ci vuole veramente nulla per "creare" una moneta del genere, basta usare le mani. Si fa pressione sul tondello centrale, lo si rimuove e lo si rimonta al contrario, 30 secondi di "lavoro".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

non ci vuole veramente nulla per "creare" una moneta del genere, basta usare le mani. Si fa pressione sul tondello centrale, lo si rimuove e lo si rimonta al contrario, 30 secondi di "lavoro".

Non esageriamo, con le mani, e quanti spinaci mangi? Mica sarai Lou Ferrigno :rofl:?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Non esageriamo, con le mani, e quanti spinaci mangi? Mica sarai Lou Ferrigno :rofl:?

@@cristianaprilia a proposito di Hulk,quando ha fatto le riprese di Hercules nei templi di Paestum ,Lou era piu giovane ed era una bestia,io non sono tanto piccolo ma vicino a lui sembravo cucciolo dei sette nani.Si dice che spacco' un tavolino dove alloggiava perche' sbagliarono a portargli una pietanza.   :aggressive:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

@@cristianaprilia a proposito di Hulk,quando ha fatto le riprese di Hercules nei templi di Paestum ,Lou era piu giovane ed era una bestia,io non sono tanto piccolo ma vicino a lui sembravo cucciolo dei sette nani.Si dice che spacco' un tavolino dove alloggiava perche' sbagliarono a portargli una pietanza.   :aggressive:

Pensa se gli portavano il resto sbagliato :o :shok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

@@prtgzn 

Dici? 

Scusa il ritardo. Per me si, i colpi all'esterno sono per tenere fermo il tondello interno. Tempo addietro mi capitò una moneta da due euro, nella quale il tondello interno girava facendo forza solo con le dita; probabilamente la pressa non aveva schiacciato abbastanza. Bisogna considerare una cosa: le monete da un euro e due euro come le vecchie 500 lire bimettaliche, non nascono così, c'è un anello esterno e un tondello interno. Quindi quello che viene messo si può anche togliere, girare e reinserire. Perchè qualcuno ha fatto questo? purtroppo la mamma degli stupidi ed ignoranti è sempre incinta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti