Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri ho letto su questo sito un interessantissimo articolo sul cancro del bronzo.

Mi è venuto un atroce dubbio e ho preso in mano quella che definisco la mia moneta più bella. Non credo sia rara o costosa, ma ci sono affezionato oltre all'interesse numismatico (basta notare che è quella che ho usato per il mio avatar). Ma per tornare al punto ho notato queste macchie che vi posto.

La domande sono:

E' proprio quello che penso?

Progrediscono velocemente?

C'è qualcosa che posso fare io, senza disporre di un super laboratorio?

Aggiungo i dati

Diametro 34 mm

Peso 34,42 g.

P.S. Ho sempre creduto si trattasse di un Tolomeo II , perchè mi pare di ricordare che il nonno, quando me la donò, mi disse così)

D/ tolomeo_d

R/ tolomeo_r

ore_8 ore_8

ore_2 ore_2

retro retro

Inviato

Non vedo tracce di cancro sulla tua bella moneta. Le tranquille macchioline verde scuro sono cuprite, sono compatte, non sfarinano (vero?) e non sono pericolose. O almeno così direi dalla foto

Caius

Inviato

se posso dire la mia anche secondo me si tratta di cuprite... tra nquillo, la tua moneta è sana... comunque come dice caius quando si tratta di cancro la superficie della corrosione è più chiara e farinosa nel senso che può essere rimosso anche semplicemente grattando con un unghia.

Inviato

F A N T A S T I C O

mi sento davvero sollevato!!!

Beh non so come ricambiare, ma se avete problemi "informatici" contate pure su di me.

Gianfranco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.