giangian Inviato 23 Ottobre, 2006 #1 Inviato 23 Ottobre, 2006 Ieri ho letto su questo sito un interessantissimo articolo sul cancro del bronzo. Mi è venuto un atroce dubbio e ho preso in mano quella che definisco la mia moneta più bella. Non credo sia rara o costosa, ma ci sono affezionato oltre all'interesse numismatico (basta notare che è quella che ho usato per il mio avatar). Ma per tornare al punto ho notato queste macchie che vi posto. La domande sono: E' proprio quello che penso? Progrediscono velocemente? C'è qualcosa che posso fare io, senza disporre di un super laboratorio? Aggiungo i dati Diametro 34 mm Peso 34,42 g. P.S. Ho sempre creduto si trattasse di un Tolomeo II , perchè mi pare di ricordare che il nonno, quando me la donò, mi disse così) D/ tolomeo_d R/ tolomeo_r ore_8 ore_8 ore_2 ore_2 retro retro Cita
caiuspliniussecundus Inviato 23 Ottobre, 2006 #2 Inviato 23 Ottobre, 2006 Non vedo tracce di cancro sulla tua bella moneta. Le tranquille macchioline verde scuro sono cuprite, sono compatte, non sfarinano (vero?) e non sono pericolose. O almeno così direi dalla foto Caius Cita
ariminvm Inviato 23 Ottobre, 2006 #3 Inviato 23 Ottobre, 2006 se posso dire la mia anche secondo me si tratta di cuprite... tra nquillo, la tua moneta è sana... comunque come dice caius quando si tratta di cancro la superficie della corrosione è più chiara e farinosa nel senso che può essere rimosso anche semplicemente grattando con un unghia. Cita
giangian Inviato 23 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2006 F A N T A S T I C O mi sento davvero sollevato!!! Beh non so come ricambiare, ma se avete problemi "informatici" contate pure su di me. Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..