Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giangian

GC
Tolomeo

Ieri ho letto su questo sito un interessantissimo articolo sul cancro del bronzo.

Mi è venuto un atroce dubbio e ho preso in mano quella che definisco la mia moneta più bella. Non credo sia rara o costosa, ma ci sono affezionato oltre all'interesse numismatico (basta notare che è quella che ho usato per il mio avatar). Ma per tornare al punto ho notato queste macchie che vi posto.

La domande sono:

E' proprio quello che penso?

Progrediscono velocemente?

C'è qualcosa che posso fare io, senza disporre di un super laboratorio?

Aggiungo i dati

Diametro 34 mm

Peso 34,42 g.

P.S. Ho sempre creduto si trattasse di un Tolomeo II , perchè mi pare di ricordare che il nonno, quando me la donò, mi disse così)

D/ tolomeo_d

R/ tolomeo_r

ore_8 ore_8

ore_2 ore_2

retro retro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo tracce di cancro sulla tua bella moneta. Le tranquille macchioline verde scuro sono cuprite, sono compatte, non sfarinano (vero?) e non sono pericolose. O almeno così direi dalla foto

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso dire la mia anche secondo me si tratta di cuprite... tra nquillo, la tua moneta è sana... comunque come dice caius quando si tratta di cancro la superficie della corrosione è più chiara e farinosa nel senso che può essere rimosso anche semplicemente grattando con un unghia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F A N T A S T I C O

mi sento davvero sollevato!!!

Beh non so come ricambiare, ma se avete problemi "informatici" contate pure su di me.

Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti