piergi00 Inviato 19 Giugno, 2016 #1 Inviato 19 Giugno, 2016 Oggi vi svelo un segreto , ecco il mio portafortuna per la ricerca dei funghi in Val Sangone ! Gettone del Colle Braida (TO) valore 1 braidino 2 Cita
piergi00 Inviato 19 Giugno, 2016 Autore #2 Inviato 19 Giugno, 2016 Questo e' il risultato il primo giorno della scorsa stagione 2 Cita
Cinna74 Inviato 19 Giugno, 2016 #3 Inviato 19 Giugno, 2016 Posso chiedere a cosa servisse questo gettone? Buona domenica Cita
apollonia Inviato 19 Giugno, 2016 Supporter #4 Inviato 19 Giugno, 2016 Questo e' il risultato il primo giorno della scorsa stagione FDF (Fior di... funghi) :clapping: apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Giugno, 2016 Supporter #5 Inviato 19 Giugno, 2016 Oggi vi svelo un segreto , ecco il mio portafortuna per la ricerca dei funghi in Val Sangone ! Gettone del Colle Braida (TO) valore 1 braidino CAPUT MUNDU? E che è? Latino braidese? :rofl: apollonia Cita
sandokan Inviato 19 Giugno, 2016 Supporter #6 Inviato 19 Giugno, 2016 Ciao Piergi : quanto vale il braidino, in moneta corrente ? e a che serve, per entrare nei boschi o che altro ? Quanto al MUNDU , sarà perché ho frequentato il Classico ma produce lo stesso effetto che udire rigare la lavagna con le unghie....! Se si citano lingue morte o straniere, NON si possono commettere errori ! Saluti cordiali. Cita
piergi00 Inviato 19 Giugno, 2016 Autore #7 Inviato 19 Giugno, 2016 (modificato) Probabilmente e' stata utilizzato durante le innumerevoli sagre estive che si svolgono in estate sul colle per l'acquisto dei piatti tipici locali p.s. E' lampante che non siete abitanti della Val Sangone ! :rofl: CAPUT MUNDU e' la versione in Patois della nota citazione latina In questo territorio si parla una lingua che e' un misto di provenzale , savoiardo e occitano , ben diverso dal piemontese Modificato 19 Giugno, 2016 da piergi00 3 1 Cita
sandokan Inviato 19 Giugno, 2016 Supporter #8 Inviato 19 Giugno, 2016 Touché ! Grazie per la cortese spiegazione. Cita
apollonia Inviato 20 Giugno, 2016 Supporter #9 Inviato 20 Giugno, 2016 Probabilmente e' stata utilizzato durante le innumerevoli sagre estive che si svolgono in estate sul colle per l'acquisto dei piatti tipici locali p.s. E' lampante che non siete abitanti della Val Sangone ! :rofl: CAPUT MUNDU e' la versione in Patois della nota citazione latina In questo territorio si parla una lingua che e' un misto di provenzale , savoiardo e occitano , ben diverso dal piemontese Pensavo che nel Patois piemontese, variante locale della Lingua Francoprovenzale o Arpitana, ci fosse modo per dire ‘capitale del mondo’ (sottintendendo verosimilmente ‘dei funghi’) senza bisogno di scomodare il latino. Forse non c'era spazio sufficiente per scriverlo in patois :blum: Su questo sito c’è anche un piccolo vocabolario Italiano-Francoprovenzale-Piemontese. http://www.cordola.it/la-storia/il-francoprovenzale-2/ apollonia Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2016 Autore #10 Inviato 20 Giugno, 2016 (modificato) Si tratta di una lingua parlata non e' scritta , ormai solo gli anziani contandini la ricordano ancora. Inoltre varia totalmente di vallata in vallata . Il vocabolario presente e' da prendere con le pinze ho dato una occhiata e molti termini sono totalmente diversi da quelli usati in Val Sangone eppure Condove e' nella vallata vicina di Susa Modificato 20 Giugno, 2016 da piergi00 Cita
apollonia Inviato 26 Dicembre, 2018 Supporter #11 Inviato 26 Dicembre, 2018 Anch’io ho trovato questo gettone nelll’ultima Veronafil 2018. L’occasione per darne peso e diametro. Alluminio: 2,193 g – 26 mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..