Vai al contenuto
IGNORED

Orrore numismatico


ascamanaut

Risposte migliori

Ed ha pure il coraggio di chiedere 30 € ....per  me non ne vale manco 1

Che tipo di interesse può suscitare una moneta conciata in questo modo se non sgomento ?

post-484-0-56920900-1466519901.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono "monete" satiriche che se d'epoca hanno il loro valore ed un bel numero di collezionisti.

Venivano artefatte dai "ribelli" del tempo per prendere in giro il regnante di turno,correndo anche un bel rischio,all'epoca a parte il carcere molto duro spesso usavano ghigliottina o impiccagione per il reato contro il Re e il Papa,Pio IX,era appunto un Papa-Re.

Chi è di Roma e non solo, non può non conoscere il Pasquino e le sue lettere https://it.wikipedia.org/wiki/Pasquino

Ce ne sono Francesi contro Napoleone III e come questa Italiane contro Pio IX alcune sono delle vere chicche che ho visto arrivare oltre i 70/90 euro.

 

Un po di foto:

https://www.google.it/search?q=monete+satiriche&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjx5tj2t7nNAhUGPBoKHdopD84QsAQIJA&biw=1366&bih=618

Modificato da favaldar
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che pazienza e buon occhio non sono mancati in questo lavoro. Se fosse d'epoca rispecchirebbe lo stato d'animo del tempo. Ma una lira nel 1867 era soldi, il dubbio sorge spontaneo: è veramente d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho visto diverse di Napoleone.

Fosse d'epoca è una testimonianza storia dei tempi e come tale dovrebbe essere considerata. Il carattere numismatico in questo caso passa in secondo piano.

Il problema è: è dell'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi era una moneta satirica ?

 Sapevo della loro esistenza,   ma faccio fatica a trovare la satira in quella da me postata prima, a  differenza di questa

post-484-0-83999000-1467022705_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi era una moneta satirica ?

Sapevo della loro esistenza, ma faccio fatica a trovare la satira in quella da me postata prima, a differenza di questa

secondo il mio parere sia la prima che hai postato che questa non sono coeve ma frutto di qualche "genio" dei nostri, o recenti, giorni...
Link al commento
Condividi su altri siti


detto tra noi, a me piace, se collezionassi il periodo sarebbe con me.

 

Ci vuole tempo per fare un "opera d'arte" simile. 

 

Richiesta giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.