Vai al contenuto
IGNORED

20 Dollars Saint Gaudens 1923-zecca ? valore ?


texpedo

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sto valutando una doppia aquila 1923 ed è la prima che vedo in mano. Ho visto che per quel millesimo è segnata una tiratura di 1.702.000 con il segno D ( immagino sia la zecca) e di 566.000 senza segno ( significa senza segno di zecca ?) Sulla moneta che ho visto non ho scorto segni oltre la scritta. Il segno di zecca dovrebbe essere sopra la data ?Sotto la data vedo un segno che non so identificare ma sembra più una sigla-firma. La moneta presenta alcuni graffi leggeri, leggeri segni di usura e leggerissimi colpetti sui bordi.C'è un leggero affioramento di rame sul dritto( può essere un problema?) Ha sicuramente circolato ma i rilievi e le scritte( compresi i punti di separazione) sono tutte perfettamente visibili. A mio avviso BB pieno ma non arriva allo SPL. Qualcuno può darmi una indicazione del valore ? se fosse quella senza segno di zecca( 566.000 pezzi) avrebbe un surplus numismatico ? ci sono dei particolari più indicativi di altri per valutarne la conservazione. La moneta mi piace molto qualcuno puà fornirmi un link per approfondirne la conoscenza ?

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il double Eagle (20$ gold titolo 900/1000) del 1923 viene riportato da Red book 2017 con i medesimi valori sia per la zecca di Denver ( mintmark D) che privo di segno di zecca il range di prezzo va da 1300 a 1500 dollari in base alla conservazione. Il segno sotto la data è un monogramma che se non sbaglio indica le iniziali dell'incisore ( Augustus Saint Gaudens). Per la valutazione della conservazione senza foto non mi avventuro.... Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di borsa, vale il suo peso (30 gr. di fino, oggi € 1.140/45), ma in genere i dollari USA sono trattati con un sovrapprezzo rispetto al valore dell'oro. A prenderla oggi, con l'oro poco sopra i 38 €/gr., 1.200 sarebbe un buon prezzo, se proprio ti piace puoi arrivare anche a 1.250, ma non oltre, considerando anche la conservazione che, per tua stessa ammissione, non arriva a SPL. 

Conservazione che comunque, per questa annata (Denver o Philadelphia, fa lo stesso), non produce un particolare plusvalore numismatico, se non per gli altissimi gradi (MS60 e oltre).

 

Ma attenzione, l'oro è in salita, e lunedì, alla riapertura delle borse, potrebbe costare già di più!

 

petronius :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di borsa, vale il suo peso (30 gr. di fino, oggi € 1.140/45), ma in genere i dollari USA sono trattati con un sovrapprezzo rispetto al valore dell'oro. A prenderla oggi, con l'oro poco sopra i 38 €/gr., 1.200 sarebbe un buon prezzo, se proprio ti piace puoi arrivare anche a 1.250, ma non oltre, considerando anche la conservazione che, per tua stessa ammissione, non arriva a SPL. 

Conservazione che comunque, per questa annata (Denver o Philadelphia, fa lo stesso), non produce un particolare plusvalore numismatico, se non per gli altissimi gradi (MS60 e oltre).

 

Ma attenzione, l'oro è in salita, e lunedì, alla riapertura delle borse, potrebbe costare già di più!

 

petronius :)

Grazie @@petronius arbiter cortese e competente come al solito, La moneta mi piace e non ne ho mai avuta una. Mi risulta sia un must della monetazione in oro mondiale anche se sicuramente non diffusa come la sterlina o il Krugerrand. Esteticamente però mi piace più del Krugerand. Cert in questi giorni tra cambio euro dollaro e valore dell'oro staremo sull'altalena ma se decido riesco a chiudere prima di lunedì. Se non ho capito male il valore numismatico è nullo se non in conservazioni altissime per cui non è importante se sia un BB  BB+ SPL. Se decido poi posto la foto perchè anche un parere sulla conservazione sarebbe interessante per misurarare la mia capacità di giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male il valore numismatico è nullo se non in conservazioni altissime per cui non è importante se sia un BB  BB+ SPL.

 

Per le valutazioni delle monete comuni, mi servo principalmente di questo sito, che formula le quotazioni facendo una media dei prezzi praticati dai più importanti commercianti numismatici statunitensi:

 

http://numismedia.com/fmv/prices/20stgd/pricesgd.shtml

 

Come puoi vedere, tra un G4 (conservazione corrispondente al nostro B, praticamente un rottame) e un XF40 (BB+/qSPL) la differenza è di soli 50 dollari, tra un XF40 e un MS60 (SPL+/qFDC) di appena 30, ed è praticamente lo stesso per tutte le monete che valgono soprattutto per l'oro che contengono (quotazioni in verde).

 

Si può quindi concludere che il valore numismatico dato dalla conservazione, rappresenta una percentuale minima rispetto al valore del metallo, mentre non si può parlare, per questa particolare annata, di rarità.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso posso postare le foto della moneta sperando siano sufficienti per un confronto sul grado di conservazione. In particolare chiedo a @@petronius arbiter ( che ringrazio per il link)un parere vista la sua disponilità e competenza

I dati sono conformi:

Peso 33,44 g

Diametro 34mm

Mi piace molto

post-37725-0-10203200-1466949782_thumb.j

post-37725-0-04684700-1466949795_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, davvero una bella moneta :)

 

Il rovescio è migliore del dritto, la mia valutazione è XF45 per il rovescio, XF40 per il dritto, tradotto uno SPL pieno, ma questo, come detto, non ne cambia il valore.

 

A proposito di link, qui, puoi provare anche tu a stimare la conservazione

 

http://www.pcgs.com/photograde/

 

Se non sei d'accordo con me, nessun problema, anzi, tu che la moneta l'hai vista in mano, puoi senz'altro giudicarla meglio di me, che ho solo una foto.

 

Fammi sapere se concludi, e a che prezzo ;)

 

ciao

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.