Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo dollaro 1861


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho trovato in campagna una moneta da mezzo dollaro del 1861. Magnetica, pesa 5.5 gr e ha un diametro di 2.5 cm. Qualcuno sa dirmi se è originale o un falso? Allego foto fronte retro. Grazie di cuore

post-50740-0-28179500-1467210468.jpg

post-50740-0-60674700-1467210481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sam. Ho seguito il link e non vedo come possa entrare in merito alla mia richiesta. Non è una risposta polemica, credimi. Solo, essendo nuovo, non riesco davvero a trovare il nesso. Puoi spiegarmelo o è semplicemente una comunicazione tipo "atto dovuto" per evitare abusi? Grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@BarrettM82 probabilmente sam pensava fosse una moneta trovata sottoterra col metaldetector. 

In realtà si tratta semplicemente di falso, in quanto la moneta originale doveva pesare circa 12.5 grammi. Se ricordo bene si tratta di una moneta rarissima e molto falsificata @@petronius arbiter dovrebbe poter confermare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Spero che Sam abbia capito che la mia domanda è stata dettata dal mio ignorare e non da altro. Grazie ancora, ad entrambi. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene si tratta di una moneta rarissima e molto falsificata @@petronius arbiter dovrebbe poter confermare. 

 

Confermo senz'altro, del resto è semplicemente impossibile che sia autentica, poiché ne sono state coniate solo quattro, presenti nelle più importanti collezioni statunitensi.

 

Nei link forniti da @@Pierpaopiras65 vengono fornite molte informazioni su questa moneta, non ho nulla da aggiungere, quindi approfitto dell'occasione per farmi pubblicità :P e informarvi che nel numero di luglio di Panorama Numismatico sarà pubblicato un articolo, a firma del sottoscritto :rolleyes: sulla storia del mezzo dollaro Confederato.

 

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.