Ross14 Inviato 5 Luglio, 2016 #1 Inviato 5 Luglio, 2016 (modificato) Buonasera a tutti, Desidero condividere con voi questo denario di Adriano: Diametro 18mm / Peso 3,425g Zecca di Roma - 125-128 d.C. D: HADRIANVS AVGVSTVS - Busto DRAPPEGGIATO a destra R: COS III - Roma stante a sinistra con lancia verticale regge la Vittoria. Questo denario rappresenta una variante non censita nel RIC: per la precisione RIC II 161var. Infatti il RIC prevede per questa moneta solo 2 tipologie di busti: c) Testa laureata a destra (es. http://numismatics.org/collection/1956.127.181) d) Testa laureata a destra con drappeggio sulla spalla sinistra (es. http://numismatics.org/collection/1956.127.175) mentre in questo caso abbiamo il busto di tipo e) Testa laureata drappeggiata a destra Ho ricercato questa variante sul web ma senza alcun risultato. Cosa ne pensate? Come valutate questa moneta (non in termini pecuniari ovviamente)? Grazie mille a tutti coloro che interverranno. Modificato 5 Luglio, 2016 da Ross14 1 Cita
eliodoro Inviato 6 Luglio, 2016 #4 Inviato 6 Luglio, 2016 (modificato) Ciao @@Ross14, effettivamente,. da una ricerca veloce, il Tuo denario si presenta come una variante del Ric 161.. a me sembra autentica Il Ric 76, con diversa legenda al dirittto ed al rovescio, presenta Adriano drappeggiato, con Roma come amazzone... Saluti Eliodoro Modificato 6 Luglio, 2016 da eliodoro 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 6 Luglio, 2016 #5 Inviato 6 Luglio, 2016 Ti suggerirei di postarla sul F.A.C.: ci sono collezionisti specializzati su Adriano e studiosi come Curtis Clay. Sicuramente ti sapranno dire se è una variante solo molto rara o totalmente inedita. 1 Cita
Ross14 Inviato 7 Luglio, 2016 Autore #6 Inviato 7 Luglio, 2016 (modificato) Ciao @@Ross14, effettivamente,. da una ricerca veloce, il Tuo denario si presenta come una variante del Ric 161.. a me sembra autentica Il Ric 76, con diversa legenda al dirittto ed al rovescio, presenta Adriano drappeggiato, con Roma come amazzone... Saluti Eliodoro Ciao @@eliodoro e grazie del commento, ti confermo che la moneta, perlomeno ai miei occhi, appare assolutamente autentica: stilisticamente perfettamente coerente, con lente a 10x presenta evidenti segni di coniazione, il bordo non mostra tracce di codoli e/o successive lavorazioni e una delle screpolature appare incompatibile con una fusione (creerebbe un sottosquadro). Inoltre il denario presenta una bella patina grigia, gradevole e credibile. Modificato 7 Luglio, 2016 da Ross14 1 Cita
Ema78 Inviato 8 Luglio, 2016 #7 Inviato 8 Luglio, 2016 Ciao, scusa non conosco il F.A.C. mi daresti un link? Cita Awards
Sator Inviato 9 Luglio, 2016 #8 Inviato 9 Luglio, 2016 Ciao, scusa non conosco il F.A.C. mi daresti un link? Forum Ancient Coin, lo trovi su google. Cita
Ross14 Inviato 30 Agosto, 2016 Autore #9 Inviato 30 Agosto, 2016 Buongiorno a tutti, Come consigliato da @FlaviusDomitianus ho postato questa moneta sul FAC ed è risultata essere una variante inedita. Inserisco il link della discussione: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=108054.msg660923#msg660923 Cita
grigioviola Inviato 30 Agosto, 2016 #10 Inviato 30 Agosto, 2016 Bel colpo! È sempre un'emozione fare queste piccole scoperte. Grazie per averla condivisa. Lo trovo un bel busto. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..