bicio Inviato 25 Ottobre, 2006 #1 Inviato 25 Ottobre, 2006 :unsure: ciao a tutti, qualcuno che mi aiuta ad identificare queste due monete romane?non conosco peso diametro di ambedue circa questa è la prima Cita
bicio Inviato 25 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2006 retro ringrazio anticipatamente chi mi fornirà tutto ho qualche notizia grazie! Cita
bicio Inviato 25 Ottobre, 2006 Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2006 diametro di entrambe,circa 19 mm. bronzo patina scura la prima verde la seconda. Cita
LUCIO Inviato 25 Ottobre, 2006 #6 Inviato 25 Ottobre, 2006 Sono di fretta, scusami, ma il naso inconfondibile della prima dice Massimiano. Cita
teodato Inviato 25 Ottobre, 2006 #7 Inviato 25 Ottobre, 2006 per la prima moneta: penso si tratti di un Antoniniano ridotto di Massimino II Daia. al dritto dovrebbe avere la legenda : GALVALMAXIMINVSNOBCAES effige radiata dell'imperatore a destra. Al rovescio :CONCORDIAMILITVM L'imperatore a sinistra riceve da Guive il globo con vittoriola. Giove tiene nella sinistra lo scettro. Non ti so dire cosa rappresenti la R ma la gamma è terza officina. La zecca poco leggibile potrebbe essere Alessandria. Cita
teodato Inviato 25 Ottobre, 2006 #8 Inviato 25 Ottobre, 2006 Per la seconda moneta non sono proprio sicuro dell'identificazione stante la cattiva fotografia. Potrebbe trattarsi di un Antoniniano di Costanzo Cloro. in tal caso avrebbe nella legenda CONSTANTIVS NOB CAES Effige radiata dell'Imperatore e destra e al rovescio entro corona d'alloro VOT XX H Cita
teodato Inviato 25 Ottobre, 2006 #9 Inviato 25 Ottobre, 2006 Per la seconda moneta non sono proprio sicuro dell'identificazione stante la cattiva fotografia. Potrebbe trattarsi di un Antoniniano di Costanzo Cloro. in tal caso avrebbe nella legenda CONSTANTIVS NOB CAES Effige radiata dell'Imperatore e destra e al rovescio entro corona d'alloro VOT XX H Cita
avgvstvs Inviato 25 Ottobre, 2006 #10 Inviato 25 Ottobre, 2006 Per la prima concordo con LUCIO quando, parlando del naso, identifica l'imperatore con Massimiano, quindi l'iscrizione dovrebbe essere: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG Per la zecca, mi sembra che sia K (gamma) quindi terza officina, come giustamente diceva teodato, di Cizico. Cita
teodato Inviato 25 Ottobre, 2006 #11 Inviato 25 Ottobre, 2006 Concordo con Lvcivs e avgvstvs si tratta di Massimiano. Scusate avevo letto male! Cita
bicio Inviato 25 Ottobre, 2006 Autore #12 Inviato 25 Ottobre, 2006 :) grazie ragazzi!! la seconda? un pò difficile vero? proverò nei prossimi giorni con un altra macchina fotografica la mia non ha il macro. dunque la prima di massimiano che moneta è? certo che tipo! dalla faccia doveva essere di buona forchetta eheheheheh!! Cita
giangian Inviato 25 Ottobre, 2006 #13 Inviato 25 Ottobre, 2006 prima moneta Scusate se dico una caz.... un enormità, ma vi giuro che avevo un DIOCLEZIANO che ci assomigliava moltissimo :) Provo a indagare su antichi scritti casalinghi !!! Cita
giangian Inviato 25 Ottobre, 2006 #14 Inviato 25 Ottobre, 2006 Uffa .... che testa !!!! la SECONDA moneta intendevo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..