Jump to content

Recommended Posts

Posted

:unsure: ciao a tutti, qualcuno che mi aiuta ad identificare queste due monete romane?non conosco peso diametro di ambedue circa questa è la prima

post-3761-1161775145_thumb.jpg


Posted

retro ringrazio anticipatamente chi mi fornirà tutto ho qualche notizia grazie!

post-3761-1161775417_thumb.jpg


Posted

diametro di entrambe,circa 19 mm. bronzo patina scura la prima verde la seconda.


Posted

Sono di fretta, scusami, ma il naso inconfondibile della prima dice Massimiano.


Posted

per la prima moneta: penso si tratti di un Antoniniano ridotto di Massimino II Daia.

al dritto dovrebbe avere la legenda : GALVALMAXIMINVSNOBCAES effige radiata dell'imperatore a destra.

Al rovescio :CONCORDIAMILITVM L'imperatore a sinistra riceve da Guive il globo con vittoriola. Giove tiene nella sinistra lo scettro.

Non ti so dire cosa rappresenti la R ma la gamma è terza officina.

La zecca poco leggibile potrebbe essere Alessandria.


Posted

Per la seconda moneta non sono proprio sicuro dell'identificazione stante la cattiva fotografia. Potrebbe trattarsi di un Antoniniano di Costanzo Cloro.

in tal caso avrebbe nella legenda CONSTANTIVS NOB CAES Effige radiata dell'Imperatore e destra e al rovescio entro corona d'alloro VOT XX H


Posted

Per la seconda moneta non sono proprio sicuro dell'identificazione stante la cattiva fotografia. Potrebbe trattarsi di un Antoniniano di Costanzo Cloro.

in tal caso avrebbe nella legenda CONSTANTIVS NOB CAES Effige radiata dell'Imperatore e destra e al rovescio entro corona d'alloro VOT XX H


Posted

Per la prima concordo con LUCIO quando, parlando del naso, identifica l'imperatore con Massimiano, quindi l'iscrizione dovrebbe essere:

IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG

Per la zecca, mi sembra che sia K (gamma) quindi terza officina, come giustamente diceva teodato, di Cizico.


Posted

Concordo con Lvcivs e avgvstvs si tratta di Massimiano.

Scusate avevo letto male!


Posted

:) grazie ragazzi!! la seconda? un pò difficile vero? proverò nei prossimi giorni con un altra macchina fotografica la mia non ha il macro. dunque la prima di massimiano che moneta è? certo che tipo! dalla faccia doveva essere di buona forchetta eheheheheh!!


Posted

prima moneta

Scusate se dico una caz.... un enormità, ma vi giuro che avevo un DIOCLEZIANO

che ci assomigliava moltissimo :)

Provo a indagare su antichi scritti casalinghi !!!


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...