dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 #1 Inviato 9 Luglio, 2016 (modificato) Buongiorno, Sto provando ad indentificare questa moneta ma non essendo del campo magari potevate darmi una mano :) E' piuttosto piccola, credo di bronzo ma non riesco a scorgere iscrizioni, solo le due figure: un volto con toga sul fronte e una figura antropomorfa sul retro. Grazie in anticipo e buona giornata!! Modificato 9 Luglio, 2016 da dottorenoncurante Cita
eliodoro Inviato 9 Luglio, 2016 #2 Inviato 9 Luglio, 2016 ciao @@dottorenoncurante.. chiaramente si va a tentativi... non riesco a capire se la figura dell'Imperatore al diritto è corazzato o togato.. Comunque...giusto per dare un'idea agli altri utenti.. Crispo: Saluti Eliodoro Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #3 Inviato 9 Luglio, 2016 Ciao Eliodoro! Allora a me sembra una toga, si intravede anche un bottone poco sotto l'orecchio, mi sta venendo il dubbio che possa trattarsi di una donna?! Per il retro ho visto moltissime foto e quasi tutte le figure hanno una torsione mentre questa è dritta :) Cita
eliodoro Inviato 9 Luglio, 2016 #4 Inviato 9 Luglio, 2016 (modificato) Ciao Eliodoro! Allora a me sembra una toga, si intravede anche un bottone poco sotto l'orecchio, mi sta venendo il dubbio che possa trattarsi di una donna?! Per il retro ho visto moltissime foto e quasi tutte le figure hanno una torsione mentre questa è dritta :) ciao..intanto, però, dovresti inserire peso e diametro... a me ricorda il Princeps Iuventus Modificato 9 Luglio, 2016 da eliodoro Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2016 Allora diametro 1.2 cm, per il peso non dispongo di una bilancia di precisione quindi posso dare una misura approssimativa, diciamo che pesa poco più di un centesimo di euro Cita
Sator Inviato 9 Luglio, 2016 #6 Inviato 9 Luglio, 2016 (modificato) Io ci vedo più una SPES di Costanzo II, ma il busto è insolito.... http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_alexandria_RIC_viii_087.jpg Modificato 9 Luglio, 2016 da Sator 1 Cita
eliodoro Inviato 9 Luglio, 2016 #7 Inviato 9 Luglio, 2016 Io ci vedo più una SPES di Costanzo II, ma il busto è insolito.... http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_alexandria_RIC_viii_087.jpg Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #8 Inviato 9 Luglio, 2016 Il retro ci assomiglia, sicuramente più di tutte le altre centinaia viste fin'ora! Però concordo il busto mi sembra leggermente diverso! Cita
Sator Inviato 9 Luglio, 2016 #9 Inviato 9 Luglio, 2016 Guarda, non so quanto si possa dire di più, non si intravede nemmeno mezza lettera, inoltre il tondello è molto piccolo (12 mm) e a priori non si può nemmeno escludere una imitativa. Tieni presente che il busto di Costanzo II non è di certo risultato della maestria incisoria di uno o due secoli prima, di conseguenza non sorprende trovare molte discrepanze tra i vari conii. In queste condizioni ogni ipotesi ulteriore credo sia troppo azzardata.... Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #10 Inviato 9 Luglio, 2016 Ciao! Ne ho trovata una che nel busto assomiglia molto alla mia, uno Spes di Giuliano l'Apostata. Che ne pensi? Cita
Sator Inviato 9 Luglio, 2016 #11 Inviato 9 Luglio, 2016 @@dottorenoncurante per esserne certi occorrerebbe leggere qualche lettera della legenda, con i bronzetti del tardo impero è assai arduo affidarsi al solo busto. Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #12 Inviato 9 Luglio, 2016 Stanno affiorando pian piano, dal vivo mi sembrano "M R" ma ovviamente non ci metto la mano sul fuoco! Ti ringrazio tra l'altro per la pazienza e la cortesia :) Cita
eliodoro Inviato 9 Luglio, 2016 #13 Inviato 9 Luglio, 2016 (modificato) Bisognerebbe valutare la figura..mi sembra l'imperatore che trascina un prigioniero..quindi Onorio ed Arcadio Modificato 9 Luglio, 2016 da eliodoro 1 Cita
dottorenoncurante Inviato 9 Luglio, 2016 Autore #14 Inviato 9 Luglio, 2016 Hai ragione, anche nello zoom si vede distintamente...! Intanto nella messa a fuoco della parte sinistra mi pare di intravedere una terza figura con un berretto frigio (?), alto direi quanto il prigioniero Cita
dottorenoncurante Inviato 10 Luglio, 2016 Autore #15 Inviato 10 Luglio, 2016 Confrontandola con le Salus rei publicae (in particolare di Arcadio) direi che differisce principalmente per il trascinamento del prigioniero: si dirigono con il prigioniero verso sinistra mentre questa figura è statica, quasi orientata verso destra. La figura in basso a sinistra dell'imperatore tra l'altro non mi sembra assomigli ad un simbolo cristologico Cosa può essere? :) Cita
dottorenoncurante Inviato 11 Luglio, 2016 Autore #16 Inviato 11 Luglio, 2016 (modificato) Continuo ad aggiornare il post, in base alle cose che man mano riesco a notare sulla moneta Alla sinistra dell'imperatore, tra la testa e il braccio mi pare di scorgere alcune lettere (una S tra le altre?) Quindi ricapitolando al momento: Una figura al centro statica, che guarda a destra e incombe su un prigioniero in catene. A sinistra una figura non bene identificabile e sotto delle lettere che mi fanno pensare alla zecca di Roma (visibili: M R) Modificato 11 Luglio, 2016 da dottorenoncurante Cita
dottorenoncurante Inviato 20 Luglio, 2016 Autore #17 Inviato 20 Luglio, 2016 Reinserisco l'ultima foto, dato che c'è stato un errore nel caricamento e (almeno io) non riesco a visualizzarla. Qualora non fosse possibile in questa sede riuscire ad identificare questa moneta potreste indicarmi un modo per provare a capire di cosa si tratta? Grazie infinite Cita
profausto Inviato 20 Luglio, 2016 #19 Inviato 20 Luglio, 2016 potrebbe essere un "Gloria Romanorum" di Theodosio forse Nicomedia Cita
profausto Inviato 20 Luglio, 2016 #20 Inviato 20 Luglio, 2016 l'effige dell'imperatore mi richiama Theodosio ... e forse anche Theodosio II..... Cita
le90 Inviato 20 Luglio, 2016 #21 Inviato 20 Luglio, 2016 (modificato) L'ultima immagine mi sembra abbastanza chiara da poter avanzare l'ipotesi che si tratti di una VRBS ROMA FELIX, date le lettere nel campo (OF ...?) e nell'esergo: (S) M R (OM) http://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/RIC_1280.jpg Modificato 20 Luglio, 2016 da le90 Cita
dottorenoncurante Inviato 23 Gennaio, 2017 Autore #22 Inviato 23 Gennaio, 2017 Salve a tutti, Torno ad aggiornare questo post, avendo trovato spulciando il web questa "gloria romanorum" di Onorio che ha molti aspetti in comune con la mia. Le figure presenti sono molto simili: l'imperatore, con la testa voltata verso destra incombe su un supplicante (che nella mia moneta avevo identificato come un prigioniero), mentre a sinistra trascina un prigioniero (nella mia la figura a sinistra è troppo evanescente e quindi di difficile identificazione). Aggiungo inoltre che in esergo entrambe le monete condividono le lettere M R, oltre ad avere una discreta somiglianza nei ritratti dell'imperatore. Nonostante queste somiglianze non credo si tratti della stessa moneta, ma la tipologia di raffigurazione potrebbe essere non dissimile, peraltro piuttosto insolita da quel che ho potuto constatare. Esistono altre monete coniate con una raffigurazione simile? Saluti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..