Vai al contenuto
IGNORED

"Se potessi avere... Mille Lire al mese"


godovski

Risposte migliori

Carissimi,

un amico, per i miei 60 anni (sabato prox...), mi ha regalato una banconota... falsa!

 

Premesso che ME LA TENGO e mi ci faccio un quadretto, mi è venuta la curiosità di sapere... che cosa vale a livello numismatico, s'intende, perché NON È stata "tagliata", ma forata con la scritta "falsa".

 

Mi date una risposta? Solletica solo la mia curiosità...

 

 

Grazie!

 

 

 

post-22516-0-69795800-1468140374_thumb.j

post-22516-0-29652600-1468140390_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto buon compleanno☺☺☺☺☺☺....la risposta credo Tu la conosca già...per poterLa catalogare ed avere come esemplare di paragone..un po come per i 5 lire aquilino..ci stampo sopra FALSA e vedo quante ne girano fatte dalla stessa mano

Buona domenica

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso d'epoca e, come tale, a mio parere pienamente collezionabile.

 

Sono in realtà molti i collezionisti che, alle banconote (e monete) autentiche, affiancano falsi d'epoca (sempreché siano davvero tali, ma nel tuo caso non mi pare ci siano dubbi), testimonianza importante di un'attività nata contestualmente alla moneta, e sviluppatasi, sebbene con connotazioni negative, lungo tutto l'arco della storia dell'umanità, in ogni epoca e paese. 

 

Esiste di conseguenza un mercato anche per i falsi d'epoca, che sebbene abbiano, nella maggior parte dei casi, un valore economico inferiore all'originale, non sono comunque da disprezzare neanche da questo punto di vista.

 

A titolo di esempio, due biglietti venduti di recente

 

http://www.ebay.it/itm/1000-barbetti-falso-d-epoca-/172209967161?hash=item2818839039:g:ErMAAOSw~oFXNxgI

http://www.ebay.it/itm/1000-barbetti-falso-d-epoca-/172221973250?hash=item28193ac302:g:MGwAAOSwneRXRVjV

 

Auguri per il compleanno :drinks:

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.