Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - Tessalonica - Moneta strana?


Ross14

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Oggi vi posto questa moneta:

Traiano - Zecca di Tessalonica - 7,09g/22mm - Varbanov 4289

D: KAICAP TPAIANOC Testa radiata di Traiano a destra

R; QEC-CALO-NIKE-WN scritto in quattro righe in corona d'alloro.

Il punto è che, come potete vedere nella terza foto c'è del materiale metallico non coerente (è di coloro argento) in prossimità dello scacco sul bordo. Cos'è secondo voi? Avete visto ancora qualcosa di simile? C'è inoltre un altro punto di materiale con questo colore, molto più piccolo, mostrato nella quarta immagine.

Il bordo è quindi alquanto strano: oltre a quanto sopra detto, è anche presente per un piccolo tratto una linea circonferenziale (visibile a sinistra nella quarta foto) ed il bordo ha un profilo troncoconico abbastanza accentuato. Questo profilo a mio pare andrebbe ad escludere il falso per fusione: infatti la linea non potrebbe andare ad individuare la chiusura dello stampo perché si creerebbe un sottosquadro.

In conclusione: cosa ne pensate? Potrebbe essere un falso o ci sono altre spiegazioni?

Grazie a tutti coloro che interverranno

 

Traiano Tessalonica D.jpg

Traiano Tessalonica R.jpg

Traiano Tessalonica Bordo 1.jpg

Traiano Tessalonica Bordo 2.jpg

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me qualcuno che aveva la moneta ha pensato bene di pitturarla nelle mancanze per paura che si potesse ulteriormente rovinare, argento o prodotto di colore argenteo.

Bel profilo sembra Nerva, ma la legenda non coincide.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, AlfaOmega dice:

Per me qualcuno che aveva la moneta ha pensato bene di pitturarla nelle mancanze per paura che si potesse ulteriormente rovinare, argento o prodotto di colore argenteo.

Bel profilo sembra Nerva, ma la legenda non coincide.

Grazie mille della risposta. In effetti sembrerebbe essere così. Che cosa strana però e che peccato andare a pasticciare una moneta così bella che, nonostante tutto, a mio parere risulta molto gradevole.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


mi trovo assolutamente d'accordo con Roberto, sembra verniciata posticcia per coprire una parte rovinata e pensando di evitare ulteriori danni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.