Vai al contenuto
IGNORED

Elisabetta I per l'Irlanda

Risposte migliori

Inviato

Da poco tempo mi sono affacciato al mondo degli hammered coins inglesi e, un po' per caso, ho scelto di concentrarmi principalmente sulla monetazione di Elisabetta I.

Tra le varie monete che ho avuto modo di inserire in collezione, recentemente ho acquistato per poche sterline un penny e un mezzo penny coniati per la circolazione in Irlanda. Si tratta di monete affascinanti, nonostante la loro umile parvenza, per la storia che le ammanta:

HALF PENNY, 1601

elizab_ireland1.JPGelizab_ireland2.JPG

D/ Arpa sormontata da corona e data spezzata ai lati “16-01”; legenda in parte usurata: “POSVI DEVM ADIVTOREM MEVM”, segno di zecca (trifoglio).

R/ Scudo dinastico (Tudor) diviso in quattro sezioni (tre gigli e tre leoni) da croce passante e intersecante la legenda; legenda parzialmente usurata: “ELIZABETH D G AN FR ET HIBERNE”, ai lati dello scudo anno “E-R”. Segno di zecca (trifoglio).

PENNY, 1601

2elizab_ireland2.JPG2elizab_ireland1.JPG

D/ Arpa sormontata da corona e data spezzata ai lati “16-01”; legenda in parte usurata: “POSVI DEVM ADIVTOREM MEVM”, segno di zecca (stella).

R/ Scudo dinastico (Tudor) diviso in quattro sezioni (tre gigli e tre leoni) da croce passante e intersecante la legenda; legenda parzialmente usurata: “ELIZABETH D G AN FR ET HIBERNE”, ai lati dello scudo anno “E-R”. Segno di zecca (stella).

Dalla documentazione dell'epoca e dal trend delle coniazioni per l'Irlanda anche da parte dei precedenti sovrani, appare evidente come lo scopo di queste emissioni fosse quello di far sì che in Irlanda del nord non circolassero monete di buon argento in modo tale che i ribelli secessionisti non fossero in grado di acquistare armi all’estero. L’intento era quindi quello di inondare l’isola di moneta svilita, di scarso valore intrinseco, che poteva essere cambiata quasi alla pari (21 scellini irlandesi = 20 scellini inglesi) solamente a Londra: si tratta quindi di una sorta di moneta-gettone. Successivamente alcuni  uffici per il cambio vennero istituiti in diverse città irlandesi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Chiedo venia... ho sbagliato sezione... andrebbe spostata in "zecche straniere", grazie!

Awards

Inviato

monete ricche di storie , che hanno svolto il loro compito alla grande !!

Sono rispettivamente Spink # 6511 e #6510

riguardo alla loro composizione in rame a mio avviso fu dovuta forse ancor più dal fatto che la guerra civile richiese un elevatissimo numero di soldati e l'unico modo per poterli pagari  e al tempo stesso finanziare la guerra fu quello di produrre queste monete .

Awards

Inviato

Sì, la classificazione è corretta.

Il mondo degli hammered coins inglesi è davvero affascinante e soprattutto lo è la ricerca e gli studi che ci sono in merito.

C'è davvero molto da approfondire e per me si apre un intero mondo da esplorare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.