dracma Inviato 18 Aprile, 2024 Autore #26 Inviato 18 Aprile, 2024 Il modulo è tipico degli incusi più antichi di Crotone, a tondello largo e sottile (circa 530/25-510 a,C,) ma stilisticamente ( e ponderalmente) la moneta è lontana anni luce da questa fase. Non vorrei che si trattasse di un suberato ma anche in questo caso il peso di 14 g risulterebbe anomalo in quanto tendenzialmente le monete suberate hanno peso minore rispetto agli standard di riferimento. Non escludo possa trattarsi di un'imitazione ma eseguita in modo molto grossolano a dire il vero. In alternativa l'ipotesi della moneta pressata resta valida ma certo è che chiunque l'abbia realizzata aveva scarsa conoscenza dei veri e propri incusi di Crotone. 1 Cita
VALTERI Inviato 18 Aprile, 2024 #27 Inviato 18 Aprile, 2024 Oggetto per il quale condivido tutte le considerazioni espresse da @dracma Incuriosisce anche che un oggetto di diametro 32 mm per uno spessore di 1,2 mm, anche in argento puro dovrebbe pesare non più di 10,12 grammi . Cita
Antonio esposito Inviato 19 Aprile, 2024 #28 Inviato 19 Aprile, 2024 E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta non fa un falso con un peso doppio. per me e una moneta coniata male con un doppio conio . arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ? grazie Mille Antonio. Cita
skubydu Inviato 19 Aprile, 2024 #29 Inviato 19 Aprile, 2024 42 minuti fa, Antonio esposito dice: E quello che ho pensato io, chi conosce la moneta non fa un falso con un peso doppio. per me e una moneta coniata male con un doppio conio . arrivato a questo punto voi cosa mi consigliate fare ? grazie Mille Antonio. la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ? 43 minuti fa, Antonio esposito dice: chi conosce la moneta non fa un falso con un peso doppio. questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum?? Cita
Antonio esposito Inviato 19 Aprile, 2024 #30 Inviato 19 Aprile, 2024 Proviene da una collezione privata acquistate alle aste in Germania un po' di tempo dal vecchio proprietario ormai deceduto . Cita
dracma Inviato 19 Aprile, 2024 Autore #31 Inviato 19 Aprile, 2024 5 minuti fa, skubydu dice: la moneta proviene da acquisto? o da nonno ecc ? questo non è sempre vero. Ricordiamoci che spesso i falsari producono materiale appetibile ai collezionisti.... e cosa c'è di piu appetibile di un unicum?? Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è. Cita
skubydu Inviato 19 Aprile, 2024 #32 Inviato 19 Aprile, 2024 (modificato) 1 ora fa, dracma dice: Questo è vero però chi ha un po' di dimestichezza con gli incusi sa bene che il peso di 14 g è del tutto fuori luogo. Avrei capito se fosse stato un unicum per altre caratteristiche ma questo è molto grossolano anche nello stile, che sarebbe pessimo anche come imitazione. Per non parlare del modulo. La mia impressione è che ci sia stato un assemblaggio di molteplici elementi ma senza coerenza. E il risultato è quello che è. sarebbe importante sapere la provenienza dell esemplare. Modificato 19 Aprile, 2024 da skubydu 1 Cita
VALTERI Inviato 19 Aprile, 2024 #33 Inviato 19 Aprile, 2024 La mia curiosità nel post 27, é data dal fatto che il "volume" dell' oggetto, come indicato da @Antonio esposito , per raggiungere un peso di 14 g , richiederebbe un metallo di peso specifico superiore, e quindi diverso, dall' argento . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..