Vai al contenuto
IGNORED

Fabretti - monete repubblicane


Risposte migliori

Buonasera,

in una mia ricerchina su materiale repubblicano classificato nell'ottocento continua a venir utilizzato come riferimento un certo "Fabretti" (in alcuni punti si parla di "Catalogo" del Fabretti). Qualcuno riuscirebbe a illuminarmi al riguardo, per cortesia? Si tratta per caso del "Regio museo di Torino: monete consolari e imperiali"? Che ne pensate? Può essere un testo valido da acquistare?

 

Grazie in anticipo

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


@g.aulisio grazie per la risposta. Secondo te è un testo valido o sorpassato? Grazie per il link, dici dunque che può valer la pena "spenderci tempo" sopra (tralasciando l'uso che ne devo fare per le ricerche ottocentesche)?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo dipenda dall'uso che ne devi fare: rispetto alla numismatica repubblicana intesa in generale dire che é superato é dir poco. Essendo apparso prima dei primi tentativi di catalogazione comprensiva (Babelon, Häberlin, Grüber) non é sempre agevole (specie per la monetazione anonima) ricondurre la descrizione dei singoli pezzi alle tipologie codificate successivamente. Ma, come tutti i vecchi cataloghi, può celare sorprese e informazioni preziose (per quanto sia già stato ampiamente scandagliato da tutti gli autori che si sono occupati in maniere estensiva di repubblicane). Inoltre non credo che esista un catalogo più recente dell'ex collezione reale torinese. Da questo punto di vista é ancora "valido". Poi, come dicevo sopra, dipende essenzialmente dall'uso che ne devi fare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo dipenda dall'uso che ne devi fare: rispetto alla numismatica repubblicana intesa in generale dire che é superato é dir poco. Essendo apparso prima dei primi tentativi di catalogazione comprensiva (Babelon, Häberlin, Grüber) non é sempre agevole (specie per la monetazione anonima) ricondurre la descrizione dei singoli pezzi alle tipologie codificate successivamente. Ma, come tutti i vecchi cataloghi, può celare sorprese e informazioni preziose (per quanto sia già stato ampiamente scandagliato da tutti gli autori che si sono occupati in maniere estensiva di repubblicane). Inoltre non credo che esista un catalogo più recente dell'ex collezione reale torinese. Da questo punto di vista é ancora "valido". Poi, come dicevo sopra, dipende essenzialmente dall'uso che ne devi fare. 



Grazie per i chiarimenti! Gentilissimo, se capita ad un buon prezzo lo prendo se è la più "recente" analisi della raccolta del museo Torinese. Di certo mi orienterò altrove quando cercherò libri più comprensivi della materia.


Grazie di nuovo e buona serata
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.