nerolupo Inviato 11 Agosto, 2016 #1 Inviato 11 Agosto, 2016 (modificato) Buongiorno, essendo in ferie sono andato a recuperare dal cassetto varie monete che avevo accantonato perché non ero stato in grado di classificarle. Chiedo gentilmente aiuto per catalogare questo nummo Diametro 10 mm Modificato 11 Agosto, 2016 da nerolupo Cita
Poemenius Inviato 11 Agosto, 2016 #2 Inviato 11 Agosto, 2016 rigiro le immagini. la moneta mi pare frammentata per raggiungere la dimensione di un nummo, forse un riuso del V secolo come ne ho visti parecchi anche da Follis della Tetrarchia.... tuttavia credo che in origine fosse una vittoria andante a sx con ghirlanda del IV secolo... azzardo....azzardo.... un Valente o Valentiniano I - SECVRITAS-REIPVBLICAE.... Costantinopoli RIC IX 42 .... se non è questa, comunque siamo lì vicino... Cita
nerolupo Inviato 11 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 11 Agosto, 2016 Grazie @Poemenius , invio a breve altre monete che erano state acquistate con questa ma ritengo tu abbia centrato il periodo. Pensavo però il volto barbuto potesse essere Giuliano. Cita
Poemenius Inviato 11 Agosto, 2016 #4 Inviato 11 Agosto, 2016 sinceramente non mi pare barbuto, anche se la parte inferiore del volto manca quasi per intero.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..