ascamanaut Inviato 12 Agosto, 2016 #1 Inviato 12 Agosto, 2016 (modificato) Salve a tutti chiedo parere sull' autenticità di un 5 franchi svizzeri del 1923 che ho appena acquistato, attirato dal prezzo conveniente e dall 'assenza di spese di spedizione come ho evidenziato nella moneta che mi è appena arrivata a differenza di un' alta già in mio possesso manca il ricciolo presente sulla fronte della seconda Da una piccola ricerca che ho fatto in rete sembra che la variante con il ricciolo sullo fronte è quella che compare + spesso sulle monete del 1923 in vendita su vari siti numismatici, Tale ricciolo non è invece presente sulle monete degli anni successivi 1924-25-26 e seguenti ma qui si sa che è diverso il tipo di modello quindi la cosa è nomale Tale moneta è una riproduzione fatta prendendo a modello a tipologia degli anni seguenti o un piccola variante di conio ? Il peso sembra ok 24,95 g il metallo è diamagnetico quindi dovrebbe essere argento Modificato 12 Agosto, 2016 da ascamanaut Cita
ascamanaut Inviato 12 Agosto, 2016 Autore #2 Inviato 12 Agosto, 2016 https://www.ngccoin.com/auction-central/world/switzerland-confederation-scid-301/auctions/1923b-switzerlnd-5f-ms-ucid-33FP Da questo sito sembra che la mia moneta sia buona ( vedere la prima della lista ) Trovo comunque strano che la variante senza ricciolo non sia riportata in nessun catalogo da me posseduto forse non è degna di nota ma solo una stranezza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..