Quintus Inviato 23 Agosto, 2016 #1 Inviato 23 Agosto, 2016 Ciao a tutti! In un'altro thread si è parlato del cancro del bronzo, al che mi sono ricordato di una scatola di monete "moderne" avuta in eredità che contiene tante monete buttate a casaccio di cui alcune si presentano come quella della foto in calce. Sicuramente non è bronzo... ma non ho idea di cosa sia (rame?) e, comunque, anche altre 2 o 3 monete presentano lo stesso problema ma hanno un colore chiaro (tipo 10 lire di una volta). "Stranamente" provengono tutte dalla Jugoslavia. Avete idea di cosa si tratti? E' contagioso? :-) Come lo curo? Grazie. WF P.S. Foto fatta con il cellulare... sono basito! Com'è possibile che sia così nitida!?? Cita
mariov60 Inviato 23 Agosto, 2016 #2 Inviato 23 Agosto, 2016 Se non sbaglio si tratta di una lega di alluminio e bronzo. Si tratta di una serie di monete abbastanza comune e non so se valga la pena di impegnarsi in una operazione di pulizia. Per monete moderne attaccate da queste forme di incrostazioni da contatto penso che si possa procedere con impacchi in soluzione di EDTA; ti basterà fare una ricerca con l'acronimo indicato per trovare decine di discussioni con tecniche, dosaggi e precauzioni. un saluto Mario Cita
Quintus Inviato 24 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 24 Agosto, 2016 Cercato e visto... pare sia miracoloso! A parte lo stare attentissimi all'eventuale patina che NON si vuole rimuovere. Grazie del suggerimento. WF Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..