Vai al contenuto
IGNORED

10 milioni di falsi


petronius arbiter

Risposte migliori

Da "Cronaca Numismatica" di novembre:

"La Commissione Europea, in un recente comunicato stampa, ha dichiarato che sono in circolazione oltre 10 milioni :blink: di euromonete false, su un totale di 63 milioni di pezzi coniati.

Ad essere coinvolti i tagli da 10 centesimi a 2 euro e, a fare la parte del leone, i due nominali più elevati (1 e 2 euro).

Le monete più falsificate sono quelle tedesche, francesi, italiane, spagnole e olandesi"

10 milioni su 63 è una cifra incredibile, praticamente 1 moneta su 6 di quelle che abbiamo in tasca può essere falsa :angry:

Che ne pensate?

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • heineken79

    7

  • ariminvm

    5

  • bifolco

    4

  • Papillon

    4

Giorni con maggiore attività

ciao

io-maneggio-tante-monete,ma-sono-riuscito-a-trovare-solo-1-euro-e-50-centesimi-falsi,lo-tenute-consapevolmente-sapendo-he-erano-false,però-vi-posso-dire-che-quelle-false-si-riconoscono-benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me 10 milioni di pezzi falsi è plausibile, quello che è inverosimile è che siano stati coniati solo 63 milioni di monete buone, non ho idea di quante possano essere in realtà ma se ci pensate bene solo noi italiani siamo circa 60 milioni se immaginiamo in europa quante monete tra tutti i nominali possono esserci procapite, a quella cifra bisognerebbe aggiungere minimo un paio di zeri e allora vedete che i 10 milioni di falsi sono una sciocchezza.

Ma dove l'hai sentita questa?... bisogna sempre soppesare le informazioni che ci arrivano.

comunque anch'io maneggio molti soldi sia carta che metallo e di falsi ho visto solo un 50 cent che ho conservato, è molto ben fatto, a prima vista sembra un conio stanco, a guardarci bene si vede che è falso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che notizia è??

pensiamo solo che il 2 euro comm greco è stato coniato in 50 milioni di esemplari

e il 2 euro comm italiano 2006 in 40 milioni di pezzi!!!

c'è qualche incongruenza in questa notizia!!!

meditate gente meditate

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi avete male interpretato la frase: si stima siano stati coniati 63 milioni di monete false, di cui 10 milioni sono in circolazione.

Naturalmente le monete vere sono molto più di 10 milioni (basti pensare agli oltre 8 miliardi di monete italiane coniate per l'introduzione dell'euro, o ai 17 miliardi di euro tedeschi 2002...)!

Link al commento
Condividi su altri siti


di falsi ho visto solo un 50 cent che ho conservato, è molto ben fatto, a prima vista sembra un conio stanco, a guardarci bene si vede che è falso

166379[/snapback]

Anche a me è capitato e ho tenuto un 50 centesimi falso.

Come nel caso di Ariminvn sembra un conio stanco, anzi più che stanco.

Appena riesco vi posto l'immagine

L'altro giorno invece in autostrada mi hanno dato di resto una banconota da 5 euro falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi avete male interpretato la frase: si stima siano stati coniati 63 milioni di monete false, di cui 10 milioni sono in circolazione.

Naturalmente le monete vere sono molto più di 10 milioni (basti pensare agli oltre 8 miliardi di monete italiane coniate per l'introduzione dell'euro, o ai 17 miliardi di euro tedeschi 2002...)!

166425[/snapback]

Hai ragione, mi scuso per aver creato questa confusione :huh:

Ho inserito la discussione venerdì sera e subito dopo me ne sono andato a letto; ieri ero fuori sede e non ho potuto connettermi, ma a un certo punto, mentre pagavo un conto con alcuni spiccioli, mi è venuto in mente quello che avevo scritto e mi sono reso conto di aver detto una c.....a :rolleyes:

L'interpretazione corretta è naturalmente la tua, le monete coniate sono in totale ben più di 63 milioni :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci fossero così tante monete false in giro forse esisterebbero i collezionisti di monete solo false e magari i negozi di monete false da collezione (no... questi no: ho esagrato) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando una macchinetta del caffè (o di quello che volete) non accetta la vostra moneta, andate a controllarne il peso....io in questo modo ho trovato un paio di monete false.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

due anni fa il supermercato sotto casa si trovò con una quantità di 50 cents del Belgio falsificati.... ne presi qualcuna, sapendo che erano false, ma dopo un po' me ne liberai

al solito, sembravano molto circolate e guardandole con attenzione ci si accorgeva che erano state realizzate per fusione.

il contorno, poi, :o era un qualcosa di fantastico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le macchinette del caffè e i distributori automatici solitamente non sono tarati in modo da non accettare i falsi o mi sbaglio ?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le macchinette del caffè e i distributori automatici solitamente non sono tarati in modo da non accettare i falsi o mi sbaglio ?????

197045[/snapback]

Dipende; come ho scritto in un'altra discussione, una macchinetta del caffè mi ha scambiato per 5 cent una moneta da 2 cent pressata fino a farla diventare del diametro del 5 cent. Penso dipenda dalal taratura, molte macchinette hanno dei meccanismi che erano stati studiati per la Lira, e che sono poi stati solamente ritarati per l'Euro; questo però all'inizio provocava dei problemi (ricordo che a inizio 2002 era un'impresa fare accettare le Euromonete alla nostra macchinetta ritarata), credo perciò che su molte macchinette, per evitare di dover cambiare tutto il meccanismo, sia stata lasciata una certa tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchinetta che avevo a scuola era così intollerante che non accettava neanche 2 euro tedeschi, che sono leggermente meno spessi o un euro austriaco, in classe avevo insegnato a tutti l'euro e vedevi qualche mia compagna che girava e urlava voglio un euro italiano, gli do quello austriaco :D ... logicamnte falsi non i prendeva...

Come mai ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al mio paese negli anni '30 c'era un tale Z. abilissimo falsario che fabbricava le "colombine" (5 lire tipo aquila romana) con argento 900/1000 anzichè 835, tanto ci guadagnava ugualmente. Ogni mattina andava a bersi un caffè al bar e lo pagava con un pezzo di sua produzione che faceva suonare sul marmo del banco per far capire che non era falso. Un bel giorno fu pescato dai carabinieri perchè l'aiutante disse loro che i punzoni erano nascosti nello stipite di una porta di casa sua.

Al processo si difese dicendo che era più onesto dello Stato perchè le sue monete avevano un titolo superiore!

Dopo il 1976 nei dintorni circolavano in quantità industriale pezzi falsi da 200 lire molto più leggeri degli originali che suonano in modo diverso se battutti su una superficie di marmo. Il fatto fu oggetto di un articolo sul "Giornale di Vicenza" che conservo ancora.

Qualche pezzo lo ho messo via.

L'introduzione dell'euro lo ha favorito quintuplicando il suo profitto.

Il falsario continua la sua produzione con pezzi da 50c che sono di ottone anzichè di oro nordico e pesanopqualcosina in meno degli originali.

L'imitazione è perfetta!

Non parliamo dei pezzi da 50 euro perfettamente imitati che distingui solo per la carta più morbida degli originali e per la mancanza di rilievo della calcografia in un certo punto che non dico. A me ne hanno rifilato uno ma... indovinate cosa ho fatto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.