Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Tharsu52

Identificazione Moneta Sconosciuta

Risposte migliori

Tharsu52

Salve a tutti, ecco qui un bel rompicampo che ho da qualche tempo. Ho cercato di fare foto da angolazioni/luci diverse. Diametro massimo 20mm, peso 2,05g, avendo perso una piccola frazione, non credo originariamente potesse andare oltre i 2,5-2,6g, ovviamente ciò rimane una mia mera ipotesi. Il retro della moneta appare liscio ma passando un dito sopra si sente un rilievo i cui contorni sono andati ormai persi.

Riuscite a vedere quello che a me sfugge, identificandone almeno il periodo o la tipologia?

Ho cercato di fare le foto nel verso che io credo sia quello corretto, dove intravedo una sorta di elmo o figura elmata, se avete altri suggerimenti su rotazioni per cui possiate vedere altre tipologie di figure, basta chiedere :)

Foto a seguire:

IMG_20160826_233052952.jpg

IMG_20160826_233502518.jpg

IMG_20160826_233546529.jpg

IMG_20160826_233620625.jpg

IMG_20160826_233726424.jpg

IMG_20160826_233903259.jpg

IMG_20160826_233921300.jpg

Modificato da Tharsu52

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volituripsetibiphoebus

Sarà l'ora, ma mi sembra a livello di un test di Rorschach...

Io ci vedo un profilo femminile rivolto a sx con capelli legati e un residuo di lettera, forse  "I"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

provinciale romana?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tharsu52

So che è difficile, Rorschach  in effetti l'avrebbe potutta usare per uno dei sui test! :)

Speravo proprio nel colpo d'occhio di qualcuno per poterla ricondurre anche grazie ai ponderali su un qualcosa di simile o vagamente simile...

@gigetto13 hai qualche esempio di provinciale romana che ricordi quanto postato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

potrebbe essere un bronzetto romano....  se non ho fenomeni di pareidolia, mi pare di leggere  ..TIN(US) ???  o TIUS--- oppure  ancora (gra) TIAN(us)--    ovviamente  le lettere visibili potrebbero essere di diversi  imperatori.... ma ripeto è solo una opinione molto labile

la conformazione di quello che  interpreto per busto, mi porterebbero a Graziano

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tharsu52

Grazie @profausto per il suggerimento! Ho provato a fare ricerche in merito con Graziano, ma non sono riuscito a trovare riferimenti certi...purtroppo.

Ho provato anche a fare un disegno dell'ipotetica figura che intravedo, è la stessa anche per voi? E' solo una curiosità.

FreshPaint-7-2016.08.29-07.23.19.png

Modificato da Tharsu52

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti