Tharsu52 Inviato 26 Agosto, 2016 #1 Inviato 26 Agosto, 2016 (modificato) Salve a tutti, ecco qui un bel rompicampo che ho da qualche tempo. Ho cercato di fare foto da angolazioni/luci diverse. Diametro massimo 20mm, peso 2,05g, avendo perso una piccola frazione, non credo originariamente potesse andare oltre i 2,5-2,6g, ovviamente ciò rimane una mia mera ipotesi. Il retro della moneta appare liscio ma passando un dito sopra si sente un rilievo i cui contorni sono andati ormai persi. Riuscite a vedere quello che a me sfugge, identificandone almeno il periodo o la tipologia? Ho cercato di fare le foto nel verso che io credo sia quello corretto, dove intravedo una sorta di elmo o figura elmata, se avete altri suggerimenti su rotazioni per cui possiate vedere altre tipologie di figure, basta chiedere Foto a seguire: Modificato 26 Agosto, 2016 da Tharsu52 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 26 Agosto, 2016 #2 Inviato 26 Agosto, 2016 Sarà l'ora, ma mi sembra a livello di un test di Rorschach... Io ci vedo un profilo femminile rivolto a sx con capelli legati e un residuo di lettera, forse "I"? Cita
Tharsu52 Inviato 27 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 27 Agosto, 2016 So che è difficile, Rorschach in effetti l'avrebbe potutta usare per uno dei sui test! Speravo proprio nel colpo d'occhio di qualcuno per poterla ricondurre anche grazie ai ponderali su un qualcosa di simile o vagamente simile... @gigetto13 hai qualche esempio di provinciale romana che ricordi quanto postato? Cita
profausto Inviato 27 Agosto, 2016 #5 Inviato 27 Agosto, 2016 (modificato) potrebbe essere un bronzetto romano.... se non ho fenomeni di pareidolia, mi pare di leggere ..TIN(US) ??? o TIUS--- oppure ancora (gra) TIAN(us)-- ovviamente le lettere visibili potrebbero essere di diversi imperatori.... ma ripeto è solo una opinione molto labile la conformazione di quello che interpreto per busto, mi porterebbero a Graziano Modificato 27 Agosto, 2016 da profausto Cita
Tharsu52 Inviato 29 Agosto, 2016 Autore #6 Inviato 29 Agosto, 2016 (modificato) Grazie @profausto per il suggerimento! Ho provato a fare ricerche in merito con Graziano, ma non sono riuscito a trovare riferimenti certi...purtroppo. Ho provato anche a fare un disegno dell'ipotetica figura che intravedo, è la stessa anche per voi? E' solo una curiosità. Modificato 29 Agosto, 2016 da Tharsu52 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..