darmar22 Inviato 31 Agosto, 2016 #1 Inviato 31 Agosto, 2016 Salve a tutti, ho ritrovato nel sistemare il negozio di mio padre questa composizione con all'interno tale medaglia. Qualcuno sa di cosa si tratta e puoi darmi notizie in merito? Sotto il busto ci sono delle firme: L. Junger. D. J.P.M. Menger. F. Grazie Cita
Ospite Inviato 31 Agosto, 2016 #2 Inviato 31 Agosto, 2016 Franciscus Cornelis Donders è stato un fisiologo e oculista olandese. cerca su google Cita
darmar22 Inviato 31 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 31 Agosto, 2016 1 ora fa, rorey36 dice: Franciscus Cornelis Donders è stato un fisiologo e oculista olandese. cerca su google Grazie, ma cercavo qualcosa sulla medaglia. Cita
sandokan Inviato 31 Agosto, 2016 Supporter #4 Inviato 31 Agosto, 2016 Ciao Darmar22 : una bella medaglia in stile neoclassico, dedicata all'oftalmologo olandese F. C. Donders (27.5.1818 - 24.3.1889) : le firme sotto al busto penso siano quelle di coloro che hanno disegnato e inciso il ritratto. La confezione in cui è racchiusa la medaglia può essere smontata ? Sarebbe interessante vedere se la stessa è stata incisa anche al verso. @darmar22 Cita
Ospite Inviato 31 Agosto, 2016 #6 Inviato 31 Agosto, 2016 Groningen 1888 incisori L. Jünger, J.P.M. Menger & W. Schammer . Venduta a 30 euro. Cita
apollonia Inviato 31 Agosto, 2016 #7 Inviato 31 Agosto, 2016 (modificato) E’ una medaglia di bronzo fatta coniare nel 1888 dall’Università di Groningen in occasione del settantesimo compleanno di Francesco Cornelis (Cornelius secondo altre fonti e sulla medaglia) Donders, uno dei fondatori dell’oftalmologia moderna, il cui busto a destra è raffigurato sul diritto. Il 1888 è anche l’anno in cui l’ospedale oftalmico da lui fondato nel 1858 a Utrecht, presso la cui università ricoprì la cattedra di oftalmologia, fu denominato in suo onore Fondazione Donders. Sul diritto sono riportate le firme L. JÜNGER K. – J. P. M. MENGER E. e sul rovescio la firma W. SCHAMMER, penso rispettivamente quelle dei medaglisti incisori e di chi si è occupato della coniazione. Modificato 31 Agosto, 2016 da apollonia Cita
darmar22 Inviato 31 Agosto, 2016 Autore #8 Inviato 31 Agosto, 2016 @sandokan si la confezione è smontabile. Grazie a tutti per le risposte!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..