Cato_maior Inviato 11 Settembre, 2016 #1 Inviato 11 Settembre, 2016 buonasera, un mio conoscente mi ha chiesto un parere riguardo un denario di Domiziano che ho qui scansionato. Pesa 3,07 grammi e ha un diametro di 19,00 mm, al rovescio presenta la Minerva in piedi rivolta a sinistra con in mano fulmine e lancia, scudo ai suoi piedi. A me pare autentico, sono visibili anche le stirature dell'argento, voi che dite? un parere in più non fa mai male... Cita
gpittini Inviato 11 Settembre, 2016 #2 Inviato 11 Settembre, 2016 DE GREGE EPICURI A me sembra buono, con tutti i soliti limiti di un giudizio su foto.Foto, oltretutto, fatta con una illuminazione che non aiuta. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Settembre, 2016 #3 Inviato 11 Settembre, 2016 La foto è davvero troppo piccola. Da quanto si vede moneta molto comune (RIC 763 C3), ma in buona conservazione. 1 Cita
vickydog Inviato 12 Settembre, 2016 #5 Inviato 12 Settembre, 2016 Sarà probabilmente autentica. Ma se io dovessi acquistare questa moneta chiederei foto migliori. Lo stesso per giudicarla, altrimenti il parere non può che essere approssimativo. Se al tuo conoscente basta così... Vorrei vedere meglio un paio di craterini sulla G di AVG al D\ e attorno alla O di COS sul R\ ; pure un paio di globetti sul campo del R\ ; oltre al fatto che il peso è un 10% più basso della consuetudine. Cita
Cato_maior Inviato 12 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2016 buongiorno @vickydog ecco una risoluzione decisamente migliore. Cita
vickydog Inviato 12 Settembre, 2016 #7 Inviato 12 Settembre, 2016 Devo dire che con queste immagini l'opinione non muta, anzi peggiora; non mi piacciono figure e legende che sono terribilmente impastate e annegate sul fondo, craterini qua e là, come sulla C di COS una brutta irregolarità/porosità dei campi. 1 Cita
Sator Inviato 12 Settembre, 2016 #8 Inviato 12 Settembre, 2016 (modificato) 4 ore fa, vickydog dice: figure e legende sono terribilmente impastate e annegate sul fondo.... Io avrei detto doppia battitura, almeno dal diritto (sotto al busto).... ma posso sbagliarmi. Non si vedono le linee radiali (mi sfugge il termine...) tipiche della battitura? Son curioso... Modificato 12 Settembre, 2016 da Sator Cita
vickydog Inviato 12 Settembre, 2016 #9 Inviato 12 Settembre, 2016 (modificato) Le linee di espansione sono perlopiù ricalcate dalla eventuale fusione. Quelle più fini molto meno. Modificato 12 Settembre, 2016 da vickydog Cita
Sator Inviato 12 Settembre, 2016 #10 Inviato 12 Settembre, 2016 7 minuti fa, vickydog dice: Le linee di espansione sono perlopiù ricalcate dalla eventuale fusione. Quelle più fini molto meno. Dunque con fusione le linee di espansione più vistose sono ugualmente presenti? Ho inteso bene? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..